I bambini accolgono Teiko, l’albero della Pace

Questa mattina è stato piantato nel giardino delle scuole un piccolo albero di kaki nell'ambito del progetto mondiale per la pace "Kaki tree project"

venegono inferiore - kaki tree project

Una mattinata davvero festosa a Venegono Inferiore, dove i bambini e i ragazzi delle scuole hanno accolto l’albero della Pace, un piccolo kaki proveniente da una pianta sopravvissuta alla bomba atomica di Nagasaki.

Galleria fotografica

Il kaki della Pace a Venegono Inferiore 4 di 8

L’iniziativa è una delle delle nove tappe mondiali previste per il 2018 dal programma “Kaki tree project” ed è stata fortemente voluta dal Gruppo Alpini di Venegono Inferiore, che ha voluto far arrivare nelle scuole venegonesi un vero testimone vivente della pace, che i bambini potranno far crescere insieme alla loro consapevolezza e sensibilità per questo valore fondamentale.

L’arrivo del piccolo albero – che i bambini hanno scelto di chiamare Teiko, “io resisto” in giapponese – è stato preparato con molta passione da insegnanti e alunni, che hanno realizzato scritti, poesie, decorazioni e lavori manuali ispirati al progetto.

Alla bella cerimonia di questa mattina hanno partecipato il sindaco Mattia Premazzi, una rappresentante del Console generale del Giappone a Milano e don Eugenio, il parroco di Venegono Inferiore. A fare gli onori di casa gli Alpini al gran completo e le vicedirigenti dell’Istituto comprensivo Camilla Nava e Olga Canzani.

Il piccolo kaki piantato nel prato della scuola crescerà circondato da un’aiuola di sassi colorati realizzati dai bambini con disegni e messaggi di pace.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 26 Marzo 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il kaki della Pace a Venegono Inferiore 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.