Cinque “Brancaleoni” in partenza per le Paralimpiadi
La nazionale di sledge è qualificata per i giochi: i giocatori lombardi sono tesserati per la PolHa Varese
È avvenuta nella cornice del PalAlbani di Varese il saluto della PolHa ai propri tesserati che vestiranno la maglia dell’Italia alle Paralimpiadi di Pyeongchang, l’appuntamento a cinque cerchi per sportivi disabili che segue – in inverno come in estate – i Giochi Olimpici.
Sono ben cinque i giocatori di sledge hockey – l’hockey su ghiaccio che si disputa su apposite slitte – in forza alla PolHa convocati in nazionale. Si tratta di Alessandro Andreoni, Bruno Balossetti, Sandro Kalegaris, Roberto Radice e Santino Stillitano.
I cinque fanno parte della Armata Brancaleone, la squadra lombarda che partecipa da anni – sempre sotto l’egida di PolHa – al campionato italiano di sledge. Dell’Armata fanno parte anche l’allenatore Carlo Muhr e l’attrezzista Roberto Marchiorato, anch’essi nello staff azzurro che seguirà la nazionale in Corea del Sud.
Il torneo paralimpico di sledge hockey comprende in tutto otto nazioni; l’Italia esordirà il 10 marzo contro la Norvegia in un match subito cruciale per il piazzamento finale. Gara che si annuncia equilibrata, anche perché un mese fa a Torino finì 3-2 per gli azzurri all’overtime. Canada e Svezia sono le altre due componenti del Gruppo A. Il Gruppo B comprende invece Usa (campioni uscenti), Corea del Sud, Repubblica Ceca e Giappone. La Russia invece è stata esclusa a causa dei problemi legati al doping.
Per la PolHa della presidentessa Daniela Colonna Preti la convocazione di cinque giocatori è l’ennesima soddisfazione a cinque cerchi. Il club varesino nel corso degli anni ha già accompagnato ben 29 atleti nelle varie edizioni delle Paralimpiadi estive e invernali: tra gli altri va ricordato l’exploit a Rio 2016 di Federico Morlacchi, che in Brasile conquistò un oro e tre argenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.