Il comandante Gentile ci riprova. Accordandosi con Ryanair

Il fondatore di Air Italy lancia la nuova "Italian airways": medio-lungo raggio verso Centro-Sudamerica, con base a Orio al Serio

Malpensa Generiche

Il comandante Giuseppe Gentile (foto: ttgitalia) torna sul mercato con una nuova compagnia. Si chiama “Italian Airways”, con quel riferimento nazionale che era già della storica Air Italy.

Del progetto si era iniziato a parlare un paio di anni fa.

Ora esce anche il nome commerciale: “Italian Airways” ha ambizioni da Compagnia di bandiera e obiettivi di collegamento a lungo raggio.  Gentile punta a collegare dall’Italia nord, centro e sud America con voli operati dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio.

Così scrive l’agenzia di stampa Teleborsa oggi:

Inizialmente, cinque/sei rotte lungo raggio, operate con velivoli Boeing 777-200ER da 340 posti presi in leasing. Chiave della strategia di Italian Airways l’accordo di feederaggio che Gentile avrebbe raggiunto con Michael O’Leary, amministratore delegato di Ryanair, che da anni ha attivato con successo i voli in connessione all’interno del proprio network attraverso l’Aeroporto di Milano Bergamo. La scelta del nuovo vettore “Italian Airways” di creare la sua base operativa all’aeroporto di Milano/Bergamo è collegata anche ai programmi di sviluppo dello scalo aereo bergamasco che nei prossimi due anni vedrà crescere dimensionalmente il terminal passeggeri anche per la migliore gestione del crescente numero di transiti.

Per quanto riguarda gli aerei, TTG scrive che opererebbe con “B777-200 da 340 posti presi in leasing”.

Giuseppe Gentile ha fondato nel 2005 Air Italy, compagnia che è poi entrata stata acquisita da Meridiana: oggi il brand Air Italy è proprio quello scelto da Meridiana per operare – con base principale a Malpensa – dopo l’acquisizione del 49% delle quote da parte di Qatar Airways (vedi qui).

È un aspetto interessante: due compagnie aeree “tricolori“, con il richiamo all’Italia, che opererebbero sul medio-lungo raggio in concorrenza da due diversi aeroporti dell’area milanese, Malpensa e Orio.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 20 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.