Erogati ottantasei contributi per la Baby Card
Centoundici le richieste complessive, per i cento "bonus" da 250 euro disponibili. Il bilancio dell'assessore Bonicalzi

Sono ottantasei i contributi che il Comune di Gallarate ha erogato o sta erogando a sostegno delle famiglie che hanno scelto di avere più di un figlio. È il bilancio della “Baby Card” introdotta per la prima volta quest’anno dall’amministrazione Cassani.
La richiesta di fare il punto è arrivata anche da alcuni lettori. A che punto sia mo? L’assessore ai servizi sociali Paolo Bonicalzi spiega che l’operazione Baby Card è ormai compiuta, per il 2017: «Stiamo erogando i contributi, con la lettera a casa arriva anche la richiesta dell’Iban a cui accreditare la somma» (250 euro).
Dagli uffici di Palazzo Broletto spiegano che complessivamente sono state 111 le domande presentate: di queste 25 non erano idonee (non residenti a Gallarate o senza requisito di residenza), altre 86 invece sono state appunto accolte.
Complessivamente, si parla di 21.500 euro, in grandissima parte già erogati. Mancano solo cinque domande, di cui è stata accertata l’idoneità solo di recente con qualche difficoltà, dovendo verificare diversi passaggi di papà e mamme da un Comune all’altro, per arrivare ad accertare il requisito dieci anni di residenza in Italia. Anche queste ultime cinque contributi sono ora in fase di erogazione.
«La natalità a Gallarate, come in tutta Italia, è molto bassa: questo contributo, pur simbolico, vuole essere un segnale» ricorda l’assessore Bonicalzi. Il numero di contributi erogati è inferiore al numero di contributi disponibili, che erano cento per totali 25mila euro: considerate validi i criteri stabiliti (su cui c’era stato un po’ di dibattito) o c’è spazio per ritoccare le regole per accedere al contributo? «Tutto sommato non siamo andati lontano dal numero di cento indicato, le regole vanno bene. Forse non tutti erano a conoscenza perché si tratta di una misura nuova, sono convinto che dal secondo anno raggiungeremo risultati ancora migliori».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.