Una festa per i 170 anni della Società di navigazione
Ad aprire una stagione di festeggiamenti per questo importante traguardo sarà l'appuntamento del 24 marzo
La Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL) celebra quest’anno il 170° anniversario della fondazione dell’azienda, un traguardo importante, che permette alla SNL di iscriversi tra le ditte più longeve tuttora attive sul territorio. La SNL ha solcato il flusso del tempo, attraversando indenne tre secoli e approdando sino ai giorni nostri con 13 battelli (tra cui il 1° battello di linea svizzero completamente elettrico «Vedetta 1908» ), 5 corse di linea (una ogni 30 minuti), oltre 300’000 passeggeri all’anno, 100’000 km percorsi all’anno e 27 località toccate nel bacino svizzero e italiano.
La storia gioca quindi un ruolo fondamentale per la SNL, che oggi annovera appunto la “tradizione” tra i propri valori fondamentali, affiancandola a modernità e responsabilità sociale. Appartengono al lato storico i festeggiamenti per i 170 anni, che cominceranno con la “Festa della Navigazione” in programma sabato 24 marzo dalle 11 alle 18 presso l’imbarcadero centrale di fronte al Municipio di Lugano, dove saranno esposte 6 motonavi della flotta, a bordo delle quali sarà possibile gustare i piatti di bordo e svolgere varie attività gratuite. In palinsesto anche i concerti di BuzzArt (dalle 15 alle 16) e di Sebalter (dalle 16 alle 17).
Appartengono alla storia anche i dati del 2017, che denotano un notevole aumento dei passeggeri delle corse di linea (incrementati dalle 268’437 unità del 2016 a 343’307 persone nel 2017), così come appartengono al passato le acquisizioni di “Tuttofare del lago”, Motoscafi Riuniti e Ristorante Cambusa Lugano e la collaborazione con DHF SA.
Fa parte del presente, invece, l’accordo raggiunto (lo scorso 13 marzo) per la costituzione del Consorzio dei Laghi tra la Gestione Governativa Navigazione Laghi, che segna un punto di svolta fondamentale per l’azienda, la quale sarà presto operativa anche sul Lago Maggiore.
Fanno invece parte del futuro, il libro digitale che verrà pubblicato in occasione dei 170 anni (correlato ad un’apposita applicazione per smartphone e tablet tutta da scoprire) e il progetto BoatNow, ideato da DFH SA, che consiste in un tris di battelli in grado di viaggiare nel tempo, che verranno presentati a breve. Restano poi in vigore tante collaborazioni con enti, musei e Comuni affacciati sul Ceresio, così come viene riproposta la linea pendolari che collega Porto Ceresio a Morcote durante i giorni feriali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.