Milano cresce il doppio dell’Italia
Secondo il centro studi di Assolombarda, la crescita del capoluogo negli ultimi tre anni è stata pari al 6,2% contro il 3,4% di quella italiana. A trainare la ripresa sono i servizi

Milano cresce il doppio dell’Italia. Secondo i dati elaborati dal centro studi di Assolombarda, si stima che il Pil della Lombardia nel 2017 sia cresciuto dell’1,8% e quello della città di Milano abbia fatto registrare una crescita dell’1,9%. Se poi si allarga l’analisi al periodo 2014-2017, si osserva che la crescita complessiva del capoluogo meneghino è pari a + 6,2%, quasi il doppio di quella italiana che si attesta a quota + 3,4%. Milano inoltre fa segnare un +3,2% sopra il livello precrisi, mentre per Lombardia e Italia il segno è ancora negativo: rispettivamente -1,1% e -4,5%.
Questa crescita, spiega Assolombarda, è trainata dai servizi (+7,6%) e dall’industria che nel biennio 2016-2017 (+ 4% e + 3,4%). In particolare recuperano le piccole imprese lombarde (+3,4% nel 2017) che crescono quasi come le grandi (+4,2%). Mentre le medie imprese sono quasi riuscite a recuperare il gap precrisi (-1,1%), per le piccole imprese ci vorrà ancora del tempo (-11,9%). Nessun problema invece per le grandi che fanno segnare su un soddisfacente + 8,2%.
Buono il clima di fiducia delle imprese manifatturiere che per il 2018 mantengono attese positive. (fonte Assolombarda)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.