Nei colori d’Oriente
Alla Cristina Moregola Gallery le opere di Lucia Pescador tra Oriente e Occidente
Non è solo la sensazione orientaleggiante a colpirci nell’osservare il lavoro di Lucia Pescador è l’impressione di completezza cromatica/ compositiva ad abitare i nostri occhi. Specialmente in questa esposizione dove gli stessi oggetti visivi sono presi pari pari dal mondo orientale. Vasi, brocche, paesaggi, scrittura, foglie, alberi …. colore, nel tentativo tutto pittorico di riscrittura, di ricomposizione, di ridefinizione, di riflessione attorno ai tanti elementi propri della pittura.
E’ così che i vasi, i paesaggi, gli alberi, i rami, i fiori, gli elementi naturali, gli oggetti, vissuti come reperti di una memoria artistica, presente da Oriente a Occidente, diventano, nella riflessione visiva di Lucia Pescador, modelli archetipi del reale, si fanno pittura, dialogo estetico tra mondi.
Una sorta di macro cosmo che coglie e accoglie in sé l’intero mondo della pittura e lo rilancia ad ogni esposizione. Un immaginario costruito attraverso elementi icastici che una volta isolati, nel classico contesto della loro propria definizione formale, e ricollocati sulle pareti delle sale espositive, si fanno frammenti di antiche mappe o di inventari di tematiche artistiche strappate a un possibile oblio. Grazie alla loro ricollocazione gli azzurri oltre mare, i gialli intensi o i rossi porpora, i neri profondi che compongono l’epidermide agli oggetti, alle tele diventano, ai nostri occhi una sapiente tavolozza di luce intensa. Diventano pittura di puro incantamento.
LUCIA PESCADOR
ORIENTE
“Io parlo con la mia mano, tu ascolti con gli occhi”
Dal 26 febbraio al 8 aprile 2018
Cristina Moregola Gallery –Busto Arsizio –(VA)
Via Andrea Costa 29
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.