Olimpiadi di italiano: la Lombardia fa il tifo per Camilla
Camilla Cozzi, studentessa di prima del liceo Pascoli, sarà una dei due finalisti lombardi impegnati a Firenze nella gara finale dopo aver superato le fasi di istituto e regionali

Si chiama Camilla, frequenta il primo anno del liceo classico Pascoli di Gallarate. Sarà lei a rappresentare il territorio di Varese ma anche l’intera Lombardia alle finali delle Olimpiadi di italiano in programma da domani, 27 marzo, a Firenze.
Insieme a circa 80 ragazzi, divisi nelle sezioni junior del primo biennio, e senior del triennio, affronterà la prova finale dopo aver superato brillantemente le selezioni di istituto prima e regionali poi. All’edizione 2017/2018 delle Olimpiadi di italiano erano iscritti 60300 studenti di 1154 scuole di tutt’Italia. Le ultime gare ( analisi grammaticale, analisi logica, analisi del periodo, ortografia, figure retoriche, lessico e composizione), saranno svolte nella sede dell’Accademia della Crusca.
La intercettiamo mentre, con la docente di italiano Patrizia Rivolta, è in attesa del treno che la porterà a Firenze : « Sì, sono un po’ tesa – ammette Camilla – ma essere arrivata fino a qui è già stato un bel traguardo, per cui vivo l’esperienza con grande entusiasmo e curiosità».
« Queste iniziative – commenta l’insegnante – permettono ai ragazzi di confrontarsi sulle materie umanistiche. È un’esperienza molto bella ma anche impegnativa. Devo dire che Camilla è una ragazza sveglia e attiva, è studiosa ma anche curiosa e simpatica. È una grande soddisfazione poterla accompagnare».
Sul sito del Ministero, viene dato ampio spazio alla finale in programma da domani. Il sito dedicato alle olimpiadi riporta la scheda dei finalisti, tra cui Camilla Cozzi, che frequenta la 1A del liceo classico Pascoli, abita a Ferno, ha 15 anni e vive con i miei genitori, una sorella, 3 gatti e un cane.
I suoi generi preferiti sono il fantasy e il thriller sia per i libri che per i film mentre per la musica è aperta a tutti i generi. È scout, pratica atletica, le piace arrampicarsi sugli alberi e disegnare. Suona il Flauto Traverso
«Il mio sogno? Vorrei riuscire a pubblicare un mio libro. Soprattutto vorrei diventare scrittrice o illustratrice. Mi piace molto scrivere anche al di fuori dei compiti scolastici. Sono stata fortunata anche perché ho sempre avuto bravi insegnanti che mi hanno aiutata a capire la mia passione per la scrittura».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.