Panettieri in cattedra per raccontare ai ragazzi come si fa il pane
I ragazzi dell'istituto Padre Daniele hanno incontrato due panettieri per scoprire il processo di produzione del pane

La farina al posto dei libri, la bilancia al posto dell’astuccio, il lievito al posto delle penne. E’ stata una mattinata diversa quella che i ragazzi della scuola “Padre Daniele” di Samarate hanno vissuto martedì scorso, quando dietro alla cattedra non è arrivata la solita professoressa, ma due esperti panificatori.
Gli 80 ragazzi delle seconde della scuola, infatti, hanno incontrato gli esperti panettieri Canova e Caimi per una lezione dimostrativa di panificazione organizzata per potenziare le conoscenze sugli ingredienti e sul processo di produzione del pane. Un alimento che non solo arriva tutti i giorni sulle nostre tavole ma la cui produzione artigianale potrebbe essere scelta da qualche ragazzo come lavoro futuro.
«Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione “Fondazione per l’Educazione Alimentare” che sponsorizza il Progetto “Il Pane della nostra Terra” al quale hanno aderito panificatori bergamaschi e delle province di Cremona e di Varese -spiegano dalla Scuola-. Il signor Borroni, responsabile del progetto “Il Pane della nostra Terra” per la provincia di Varese ha fatto da intermediario tra la docente referente del progetto di Educazione Alimentare dell’Istituto di Samarate ed i panificatori . La lezione ha avuto molto successo tra i ragazzi: il signor Canova ed il signor Caimi sono riusciti a catturare l’interesse di circa 80 alunni, dando loro informazioni tecniche in modo semplice, ma esauriente, mostrando come viene fatto un impasto di pane e svelando anche alcuni segreti per ottenere ottimi risultati del prodotto».
A seguire ci sono state poste da parte dei ragazzi molte domande alle quali sono state date risposte soddisfacenti. E al termine merenda per tutti con pane, focaccia e pizza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.