Il recupero di Villa Gonzaga passa dai progetti degli studenti del Politecnico

Appuntamento per sabato pomeriggio con gli studenti di architettura che presenteranno alla cittadinanza i rilievi nella villa nobiliare finalizzati ad una proposta di restauro

141Tour Olgiate Olona: i luoghi

Sabato 10 marzo 2018 alle ore 15.30 al Teatrino di Villa Gonzaga di Olgiate Olona, gli studenti della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano presenteranno alla cittadinanza i risultati dei loro rilievi, eseguiti negli scorsi mesi sull’ex villa nobiliare Greppi-Gonzaga. I rilievi sono finalizzati ad un proposta di recupero dell’edificio.

Il Consigliere delegato all’Urbanistica e valorizzazione artistica del patrimonio Paolo Maccabei commenta: “Si tratta di un importante primo passo per la valorizzazione e il recupero del nostro unico e meraviglioso patrimonio storico. Saranno proprio gli alunni del Politecnico a presentare i rilievi e gli studi condotti nel Laboratorio di Conservazione dell’edilizia storica del Politenico di Milano, sotto la guida delle professoresse Paola Bassani e Giuliana Cardani. L’incontro sarà l’occasione per mostrare l’attività svolta con passione dai giovani studenti che hanno saputo riconoscere e apprezzare le potenzialità della Villa. Ora vorrebbero condividerle con la cittadinanza di Olgiate Olona nell’ottica di far rivivere questo grande patrimonio culturale.”

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.