Seminario di burattini con Walter Broggini
Lo storico burattinaio terrà un seminario dedicato ai linguaggi teatrali sabato 17 marzo. Aperte le iscrizioni
![Broggini, trent\'anni fra i burattini](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2016/10/caricamento-temporaneo-per-contributo-ioee8q1th1-572670.610x431.jpg)
Sabato 17 marzo al Teatro Openjobmetis di Varese è in programma il seminario di burattini “Linguaggi teatrali per una pedagogia creativa dell’infanzia” con Walter Broggini.
Il workshop si propone nel ambito formativo del progetto “Universi culturali” dell’associazione Progetto Zattera. Promosso con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, Comune di Maccagno; la collaborazione di Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Varese e Teatro Sociale Delia Cajelli di Busto Arsizio.
Il laboratorio si svolgerà l’intera giornata di sabato 17 marzo 2018 presso il Teatro Openjob Metis di Varese e verterà sul gioco e le tecniche d’animazione. Ai partecipanti non è richiesto nessun tipo di esperienza ed è aperto a tutti. Si richiede abbigliamento comodo.
Inoltre sarà necessario portare il seguente materiale:
– n. 1 scatolina di qualunque materiale (latta, stoffa, cartone etc.) delle dimensioni massime di una scatola di scarpe;
– almeno 3 oggetti di uso quotidiano che possano essere manipolati da un burattino (perciò di piccole dimensioni es. cucchiai di legno, forbici, carte, accendini, cellulari vecchi).
Importante che gli oggetti non siano fragili, preziosi o pericolosi.
Walter Broggini inizia l’attività nel settore del teatro di figura nel 1981, durante gli studi (non completati) del corso di laurea in Pedagogia, Facoltà di Magistero. Ha frequentato corsi di animazione teatrale e svolto esperienze come educatore. Nella sua attività di burattinaio solista, iniziata nel 1984, oltre all’attività spettacolare si è dedicato allo studio e all’approfondimento delle specificità e delle potenzialità del teatro di figura applicate in campo educativo e sociale. E’ stato tra i soci fondatori nel 1989 dell’Associazione Marionette e Terapia – Italia e nel 1992 dell’Università dei Burattini (Centro per la ricerca e la didattica sul teatro d’animazione) di Cesenatico.
Orario: 10:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00
Luogo: Teatro Openjobmetis – Varese
Costo: € 40 – € 20 (per studenti e under 25 oppure per chi prenota 3 laboratori).
Info e prenotazioni: prenotazionezattera@libero.it – 338/7547484
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.