Sfida olimpica tra bambini su regole di ortografia e sintassi

Dal comprensivo Vaccarossi arriva una proposta: organizzare le olimpiadi della lingua italiana anche per gli "under 14" dall'asilo sino alle media

alunni

Olimpiadi della lingua italiana riservate agli “under 14”. È la proposta che dirigenti e docenti di lettere della scuola secondaria di Cunardo lanciano.

La competizione esiste da anni per la fascia degli studenti delle superiori: « La novità consiste nel pensare ad un progetto che coinvolga dal pregrafismo e della pre-lettura della scuola dell’infanzia alla scuola superiore di secondo grado – spiega la dirigente del comprensivo Luisa Oprandi insieme alle insegnanti Chiara Bellorini, Simona Capoti, Marzia Levi, Sara Rebosio  Per questi prossimi mesi dell’anno scolastico abbiamo pensato ad un concorso destinato agli alunni della secondaria della nostra scuola, ma è nostra intenzione proporre dal prossimo anno il progetto ai diversi ordini di scuola e coinvolgendo gli altri istituti della provincia, le Istituzioni nazionali, regionali e territoriali, Enti, associazioni culturali e sponsor che crederanno nella proposta».

La forma del concorso è stata scelta perché «alimenta la condivisione e la solidarietà in ambito relazionale tra gli alunni, come abbiamo verificato nella partecipazione in questi anni a concorsi e attività promosse a livello territoriale, regionale e nazionale».

Nei prossimi mesi verrà messo a punto un sistema di relazione tra scuole (anche grazie alla Rete Nord Laghi, che vede capofila l’IC di Cunardo e la partecipazione di una ventina di scuole del primo e del secondo ciclo ), Ufficio scolastico territoriale (Provveditorato), USR , Università del territorio e regionali, scuole paritarie, allo scopo di costituire una solida rete che faccia sinergia.

«Le competenze nella comunicazione in lingua italiana e quindi nel corretto uso della morfologia, della sintassi e dell’ortografia, nonché nella comprensione dei testi sono fondamentali nel percorso formativo di ogni studente ed è quindi bello valorizzare il grande lavoro professionale svolto sin dalle scuole dell’infanzia e lungo l’arco della istruzione scolastica, nonché l’impegno di tantissimi studenti italiani e stranieri» sostengono le docenti.

Quindi per i prossimi mesi ogni studente delle classi di scuola secondaria dell’IC Cunardo parteciperà alle Olimpiadi interne «.. in attesa di dare vita ad un progetto ampio, bello e condiviso» fanno sapere dal comprensivo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.