Un tè per capire: una mattina sulla Sindrome di Chiari
Quattro ragazze affette da questa patologia hanno organizzato una mattinata di approfondimento per domenica prossima 12 marzo vicino a Villa Truffini. Chi vorrà conoscere riceverà tè e biscotti

Non chiedono soldi, firme o impegni a lungo termine. È sufficiente presentarsi e “metterci la faccia”. Domenica 18 marzo, nella piazzetta Rosa presso il vicolo di Villa Truffini a Tradate, dalle ore 9.30 alle 12.30 si svolgerà l’iniziativa “Show your rare, Show tuo care”.
Si tratta di un’iniziativa molto particolare che vuole accendere i riflettori su una malattia rara: la sindrome di Chiari. Parliamo di una malformazione strutturale della fossa cranica che contiene il cervelletto che, quindi, è spostato verso il basso, verso il foro occipitale e il canale spinale. Una malformazione che, nei casi meno gravi, dà mal di testa e debolezza muscolare, mentre negli stadi più gravi dà complicanze progressivamente sempre più serie.
Quattro ragazze, affette dalla sindrome, hanno voluto organizzare questa iniziativa di sensibilizzazione per far conoscere la patologia. L’iniziativa è di carattere sociale: chi è disposto a fare una fotografia con le organizzatrici riceve tè e biscotti e si ferma a fare due chiacchiere sulla malattia per comprendere le condizioni di vita di chi ne è affetto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.