Un diverso punto di vista sulla dislessia
In sala Cubo un incontro sul Disturbo Specifico di Apprendimento
Martedì 20 marzo alle ore 20.45 alla sala Pertino-il Cubo di Cardano al Campo (via Martiri di Kindu), Davide Baroncini e Alessia Galli saranno i relatori di un’interessante incontro rivolto a genitori ed insegnanti riguardo ai D.S.A.
L’incontro, gratuito, ha riscosso molte aspettative nelle famiglie di Cardano (e non solo), tanto che sono andati presto esauriti i 150 posti disponibili nella sala convegni Il Cubo.
D.S.A.: UN DIVERSO PUNTO DI VISTA lo slogan con il quale potrebbe essere riassunto il filo conduttore degli interventi dei relatori, i quali, in occasione di altri incontri molto seguiti, hanno dimostrato di saper esporre in modo completo e multidisciplinare le difficoltà, inserendole all’interno di un contesto più ampio e stimolando la riflessione sui complessi meccanismi che ne sono alla base.
Il “Disturbo Specifico di Apprendimento”, infatti, è trattato non solo attraverso la spiegazione dei meccanismi neurologici alla base degli schemi di funzionamento del bambino dislessico e degli aspetti emotivi connessi ma anche come occasione per mostrare le numerose risorse dei bambini dislessici e le loro grandi potenzialità, difficili da vedere per chi si limita a cercare solo gli strumenti dispensativi applicabili.
Sono infatti numerosi i fattori che influenzano le competenze didattiche (fattori emotivi, relazionali, comportamentali..), la cui conoscenza è necessaria per comprendere il mondo del bambino dislessico, che spesso crede di non essere capace o di essere poco intelligente e si trova imprigionato dentro un percorso scolastico che procede su canali a lui non congegnali.
L’incontro ha dunque diverse finalità: incoraggiare i bambini e i ragazzi, aiutandoli a prendere consapevolezza delle proprie innumerevoli potenzialità, rassicurare le famiglie, che vivono l’angoscia di non sapere come aiutare il bambino e infine offrire uno sguardo costruttivo ai docenti, fornendo spunti per possibili strategie di intervento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.