Addio scuola Canziani: al suo posto un parchetto
L'ex primaria, divenuta inagibile, verrà abbattuta duranti i lavori di costruzione della nuova palestra e della palazzina socio assistenziale

Addio scuola Canziani. Nel progetto di edificazione presentato dalla società sportiva Robur et Fides e dall’associazione L’Anaconda c’è una voce anche dedicata all’ex scuola primaria, chiusa nel luglio dello scorso anno dopo una perizia sulla staticità che evidenziava gravi e pesanti problemi, incompatibili con la prosecuzione delle attività.
LEGGI IL PROGETTO DI ROBUR ET FIDES E ANACONDA
La notizia fu un fulmine a ciel sereno per la piccola comunità scolastica che, di punto in bianco, si ritrovò senza sede. Il suo trasferimento alla vicina Giovanni Bosco era stata digerita con difficoltà: tra i tanti timori anche il futuro di degrado e incuria che sarebbe toccato alla piccola palazzina di via …
« Tra le richieste che la popolazione ci fece – ricorda Andrea Civati, assessore ai lavori pubblici del Comune di Varese – c’era anche quella di riqualificare l’area. Così, nel progetto presentato dai due privati, è inserito anche un progetto per quella zona».
Robur et Fides e Anaconda si impegnano a realizzare, quali opere di contorno, la pista ciclopedonale alberata lungo viale Marzorati e abbattere la Canziani, un intervento che, visto la qualità della costruzione, si aggira attorno ai 40.000 euro comprese le opere di ripristino.
La scuola primaria si avvia, quindi, a concludere la sua storia: « Qualsiasi progetto futuro non può prescindere dal suo completo abbattimento – spiega Civati – Come amministrazione abbiamo inserito nel piano triennale delle opere pubbliche, la costruzione di una nuova scuola il cui finanziamento, però, dovrà arrivare attraverso bandi regionali o nazionali. Per ora abbiamo la volontà ma non abbiamo progetti precisi». Gli interventi certi in ambito scolastico decisi da Palazzo Estense ammontano a 410.000 euro: tra le opere anche il rinnovo degli infissi nella struttura di via Busca dove sono ospitate le primarie Bosco e Canziani appunto.
In due anni, quindi, il quartiere cambierà il suo volto con il prato che lascerà il posto a una palestra e a due palazzine e la scuola che diventerà area a verde pubblico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.