“Confini”, incontri e passeggiate per i 15 anni del Plis del Lanza
Sabato 21 aprile verrà presentato il progetto a Villa Braghenti. Una serie di iniziative da aprile a ottobre sui cinque comuni del Plis

In occasione della ricorrenza dei 15 anni dalla costituzione del Parco Locale d’Interesse Sovracomunale (PLIS) della Valle del Lanza, i comuni aderenti al parco – Bizzarone, Cagno, Valmorea, Rodero con capofila il comune di Malnate -, hanno programmato, tra aprile e ottobre 2018, una serie di iniziative volte a promuovere una migliore conoscenza del territorio.
Per sottolineare il forte valore del parco è stato scelto il tema del Confine, suggerito dalla natura stessa del territorio. Esso verrà declinato attraverso una serie di tematiche con un appuntamento al mese: un’escursione sul territorio di ciascuno dei cinque comuni del PLIS, animata o condotta da esperti del settore, porrà di volta in volta l’attenzione sull’archeologia industriale, la geologia, l’acqua, la storia e la storia sociale.
A corredo delle escursioni una mostra fotografica verrà ospitata, con scadenza mensile, in ciascuno dei cinque comuni interessati. Dedicata ai luoghi più significativi e suggestivi del Parco del Lanza, la mostra avrà tra i suoi obiettivi quello di suggerire percorsi e itinerari di visita.
A chiudere le celebrazioni, alla fine di ottobre – sabato 27 alla Cascina Diodona a Malnate -, un convegno di studi, in occasione del quale interverranno docenti universitari che, sempre partendo dal territorio del Lanza, apriranno a riflessioni di più ampio respiro sul ruolo rivestito, a partire dal tardo antico, dal territorio prealpino compreso tra i laghi Maggiore, Lario e il Canton Ticino.
Presentazione del progetto: sabato 21 aprile, ore 11.30 a Villa Braghenti, via Kennedy 8, Malnate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.