Corso per imparare a gestire un canile
ATS Insubria offre un percorso per conoscere normative e tecniche di gestione dei luoghi di ricovero per animali d'affezione. Primo appuntamento il 27 aprile

Per gestire un canile o altri ricoveri per animali d’affezione non basta “amare gli animali”. Occorrono requisiti e competenza precisi. Per colmare le lacune e fornire a tutti, operatori e volontari, un’adeguata preparazione, l’Ats Insubria mette a disposizione i suoi esperti che terranno il: “ Corso per Operatore di Canile – Shelter Management – Procedure operative in un canile dinamico”.
L’obiettivo del corso è di favorire la circolazione delle informazioni necessarie per l’acquisizione di conoscenze e competenze essenziali alla conduzione professionale di una struttura di ricovero, così come definita dalle recenti normative regionali.
L’offerta formativa verterà principalmente sugli ambiti tematici relativi alle strutture di ricovero e le modalità per ottenere la registrazione (istanze e SCIA).
Le strutture di ricovero e le modalità per ottenere la registrazione (istanze e SCIA)
Compiti del responsabile sanitario e del Veterinario incaricato (utilizzo del farmaco e gestione delle emergenze)
Organizzazione, ruoli e rispetto della catena di comando in un canile dinamico
Formazione e improvvisazione per chi opera nei canili – due aspetti di discussione
Lavorare in sicurezza – rischi per gli operatori e le principali zoonosi
Il manuale di gestione del canile
Operatori, Associazioni, Enti e Istituzioni – ruoli e competenze
Un percorso quindi completo con incontri previsti su tutto il territorio di ATS Insubria a partire da venerdì 27 Aprile – ore 20.30-23.00 – Sala Martignoni – Via M. Venegoni, 3 – Gallarate.
Appuntamento serale il 7 Maggio – ore 20.30-23.00 – Centro Gulliver di Varese.
Sul territorio di Como gli appuntamenti saranno, a scelta, il 22 o 29 maggio – ore 14.00-16.30 al Distretto Veterinario Como Nord di Via Stazzi.
Sul sito di ATS Insubria è già presente la modulistica per l’iscrizione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.