Dalla fiaccola benedetta alla Girometta d’oro. Una domenica con la famiglia bosina
il 6 maggio si terrà la terza fiaccolata di San Vittore. Si inizia alle ore 6.15 con la benedizione della fiaccola da parte di monsignor Erminio Villa. Alle dieci assegnazione in Comune della Girometta d'oro
Domenica 6 maggio alle ore 6.15 presso il Santuario di S. Maria del Monte, monsignor Erminio Villa benedirà la fiaccola che, portata a staffetta dagli atleti di alcune società sportive di Varese, in primis i Runner Varese, giungerà alle 10.30 a Palazzo Estense dopo aver percorso la città in lungo e in largo per circa 46 chilometri.
Nel frattempo, alle ore 10, presso la sala consiliare del Comune, si terrà la cerimonia di conferimento della Girometta d’Oro, che per 60 anni ha visto premiati varesini insigni, come Achille Cattaneo, Alfredo Binda, Salvatore Furia, Liala, Vincenzo Monti, Piero Chiara, Giacomo Campiotti, Giuseppe Marotta, distintisi per impegno e capacità professionali, artistiche, sportive, politiche e non solo.
Verrà inoltre assegnato il premio ad un’attività commerciale cittadina di eccellenza e, novità dell’anno, un riconoscimento al merito di un mecenate dello sport varesino. All’arrivo della fiaccola ai giardini estensi seguirà il tradizionale corteo diretto alla Basilica di San Vittore, cui partecipa come sempre il Gruppo Folkloristico Bosino.
Intorno alle 11.20, poco prima dell’inizio della solenne celebrazione eucaristica, la fiamma passerà nella mani del sindaco, Davide Galimberti, che a sua volta la porgerà al prevosto, monsignor Luigi Panighetti, per l’accensione del tradizionale globo, detto “faro”, segno del martirio del Santo Vittore.
Ogni rione della città offrirà un cero coi propri colori e la Famiglia Bosina assegnerà un riconoscimento ad una mamma varesina. Al termine della messa aperitivo per tutti in piazza San Vittore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.