Giornata d’arte in città: 19 artisti rendono opere le cabine semaforiche
19 artisti al lavoro sabato 7 in centro città. Alla fine delle opere, sondaggio online per scegliere il vincitore
![Diventano arte le cabine semaforiche di Varese](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/04/diventano-arte-le-cabine-semaforiche-di-varese-665135.610x431.jpg)
Diciannove artisti impegnati contemporaneamente in altrettanti punti della città per rendere arte viva dei semplici “complementi della strada”: le cabine semaforiche presenti nel centro storico e non solo.
E’ quello che è successo oggi, sabato 7 aprile, grazie ad artisti provenienti da tutta Italia: e che era facile riconoscere per il loro “carico” di bombolette, tempere e voglia di colore ai bordi dei marciapiedi più trafficati della città, con l’intento di dare loro nuova vita.
SECONDA PARTE DI UN AMPIO PROGETTO
L’evento è stato organizzato dalla Galleria Punto sull’Arte, dall’Associazione Wg Art e dal Comune di Varese ed è già alla seconda edizione, visto che una prima “tranche” è stata dipinta il 9 aprile dell’anno scorso, grazie ad altri 8 artisti.
La finalità del bando aveva come tema “Varese, tra giardini, laghi e monti”, era quella di promuovere la creatività, offrire momenti di partecipazione e di visibilità a giovani artisti e nello stesso tempo contribuire a ridisegnare l’estetica della città di Varese come galleria diffusa open air.
TUTTI GLI ARTISTI
Sabato 7 i protagonisti sono stati Fausto Bianchi, Alessio Bolognesi, Cler, Enrico Colombo, Erre.D.E., Francesca Galli, Peter Hide, Il Borse, Antonella Lelli, Daniela Lumastro, Francesca Melina, Ignazio Melis, Refreshink, Davide Saibene, Marta Salvi, Spa-Bmb, Sten, Tiziana Terrana, 3Vetro.
UN VOTO ONLINE PER LE OPERE REALIZZATE
Quando sarà definitivamente concluso il lavoro di realizzazione delle opere, sarà il momento delle votazioni: la votazione online porterà infatti alla proclamazione di tre vincitori. Sarà possibile votare dal 14 al 28 aprile sul sito internet della galleria Punto sull’Arte.
I 3 vincitori avranno l’occasione di esporre alcuni dei loro lavori presso la Galleria dal 7 al 16 Giugno 2018. Tutti gli altri concorrenti saranno inoltre chiamati a esporre presso la galleria, nello stesso periodo della mostra, un’opera su carta realizzata appositamente. Verrà realizzato anche un catalogo illustrativo dell’intero progetto artistico, comprensivo delle immagini di tutte le cabine realizzate e dei relativi bozzetti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.