Le parole della musica: il Chiara premia Gino Paoli
Il cantautore sarà a Varese domenica 20 maggio alle ore 18 ospite dell’incontro condotto da Vittorio Colombo alla Sala Napoleonica delle Ville Ponti

Sarà Gino Paoli ad essere insignito del Premio Chiara “Le Parole della Musica” organizzato dagli Amici di Piero Chiara con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio e sostegno di diversi enti pubblici e privati tra cui Repubblica e Canton Ticino, Fondazione AEM gruppo a2a, Comunità di lavoro Regio Insubrica, Comune di Varese e Camera di Commercio Varese.
Il cantautore sarà a Varese domenica 20 maggio alle ore 18 ospite dell’incontro condotto da Vittorio Colombo alla Sala Napoleonica delle Ville Ponti in Piazza Litta 2.
Per l’occasione sarà intervistato da Enrico de Angelis e Antonio Silva e ritirerà il premio dalle mani di Marco Vittorelli, Presidente di Openjobmetis.
L’incontro sarà aperto al pubblico e ad ingresso gratuito. Il premio sarà consegnato a Gino Paoli “Per la sua prolifica attività come cantautore e poeta in musica, dalla quale sono scaturite canzoni simbolo della musica italiana. Testi e melodie senza tempo, capaci di rimanere impressi nel cuore di più generazioni”.
Il Premio è dedicato a cantautori di fama nazionale e internazionale, celebrando il fondamentale legame tra parole e musica ed esaltando il talento degli artisti più prestigiosi. In esso la parola si offre come mezzo trainante dell’espressione artistica dell’autore: nella cerimonia di conferimento il pubblico dell’artista potrà conoscerlo meglio attraverso il suo racconto.
Il Premio è stato conferito negli anni a Francesco Guccini, Paolo Conte, Luciano Ligabue, Gianna Nannini, Francesco De Gregori e Roberto Vecchioni.
“Siamo davvero orgogliosi – dichiara il Presidente di Openjobmetis – di consegnare questo riconoscimento a Gino Paoli e di sostenere un Premio che dà valore alle parole che accompagnano le melodie. Grazie a Gino Paoli per la poesia con cui riesce a ricordarci della nostra umanità e dell’impegno che è necessario mettere nel nostro cammino. Noi proviamo ogni giorno a contribuire al miglioramento della vita delle persone che certamente passa anche dalle loro condizioni lavorative.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.