Nella biblioteca dove Dylan Dog ti fa l’occhiolino
Tiziano Sclavi, che risiede a Piambosco, decise di donare fumetti ma anche testi su cinema, pittura, arti grafiche, illustrazione, architettura, fotografia e gatti alla biblioteca di "casa sua"

Settima tappa di “Biblioteche in tour“: qui trovate la pagina con tutti gli articoli sulle nostre biblioteche.
La biblioteca di Venegono Superiore è da sempre un luogo speciale. Inaugurata nel 1974 nell’edificio che un tempo ospitò il Comune e poi le scuole, è un luogo amato e frequentato dai cittadini, tenuto in considerazione dagli amministratori comunali, animato da bibliotecarie appassionate e competenti.
Con i suoi 60mila volumi la biblioteca di Venegono Superiore è una delle più ricche e interessanti della provincia: «Abbiamo puntato sulla specializzazione – spiega Roberta Lucato, bibliotecaria, giornalista e autrice di diversi libri – Per quanto riguarda la saggistica abbiamo un’apprezzata collezione su cucina e gastronomia, un’ottima sezione dedicata alle guide turistiche e, in sintonia con il nostro “fiore all’occhiello” una buona sezione sull’esoterismo».
Da qualche anno la biblioteca intitolata a Bruno Munari, è infatti diventata ancora più speciale grazie all’affetto, ancora una volta, di un cittadino, anche lui speciale. Alcuni anni fa Tiziano Sclavi, il creatore di Dylan Dog che risiede a Piambosco, decise di donare alla biblioteca di Venegono Superiore, una parte della sua immensa libreria. Fumetti ma anche testi su cinema, pittura, arti grafiche, illustrazione, architettura, fotografia e gatti. Il Fondo presenta inoltre un ventaglio di proposte eterogenee, dalla parapsicologia all’occultismo, dalla storia e geografia, alle scienze e alla linguistica. In tutto 6.500 volumi che sono andati a costituire il Fondo Sclavi. Un fondo importante, che la biblioteca ha recentemente valorizzato realizzando uno spazio dedicato e che è diventato il motore di diverse iniziative con ospiti di rilevanza nazionale.
«Questo importante fondo, destinato a crescere ancora, ci ha fatto diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati e i collezionisti di questo genere di tutta la provincia e oltre – aggiunge Roberta Lucato – che ora si rivolgono a noi non solo per prestiti e consultazioni, ma anche quando vogliono donare parte delle loro collezioni, dove ci sono spesso libri rari e preziosi, perché sanno che verranno valorizzati».
Un riconoscimento che non è arrivato da solo e non solo grazie al Fondo Sclavi: «A Venegono Superiore si osa, e si investe sulla cultura – prosegue la bibliotecaria – Sono state fatte iniziative importanti, come il progetto “Una biblioteca da paura” che si è concluso in febbraio con “La settimana in giallo“, ma anche investimenti significativi, l’ultimo da 100mila euro, per adeguare la struttura e valorizzare le sue collezioni, a partire proprio dal Fondo Sclavi che ora ha una sua collocazione adeguata».
L’amministrazione guidata da Ambrogio Crespi non ha intenzione di fermarsi: «Investimenti che intendiamo proseguire per completare la sistemazione del piano superiore, con postazioni per studio e uso del computer nella sala dell’emeroteca. E’ allo studio anche una nuova sistemazione per la sezione fumetti».
Molto bella la sezione dedicata ai bambini, recentemente trasferita e riorganizzata, che in queste settimane si sta arricchendo di disegni murali realizzati da una studentessa venegonese.
L’offerta della biblioteca è infine arricchita dall’aula multimediale, che è stata donata dalla Proloco e che permette di utilizzare una sala per incontri, eventi e proiezioni che può ospitare fino a 60 persone.
I NUMERI DELLA BIBLIOTECA
Circa 60.000 volumi (tra libri e Dvd).
Nel 2017 la biblioteca comunale di Venegono Superiore ha dato in prestito direttamente ai propri utenti 9.583 volumi. Quasi 3.500 i volumi richiesti in prestito a Venegono Superiore da altre biblioteche del sistema, mentre quelli chiesti al sistema interbibliotecario dagli utenti di Venegono sono stati 1650.
La biblioteca di Venegono Superiore: orari e contatti
Sede – Piazza San Giorgio 1 – tel. 0331 824459
Email: biblioteca@comune.venegono.superiore.va.it
Orari:
Martedi: 10 – 12 / 14 – 18
Mercoledi: 14 – 18
Giovedi: 10 – 12 / 14 – 18
Venerdi: 10 – 12 / 14 – 18
Sabato: 9 – 13 / 14.30 – 16.30
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
PaoloFilterfree su Il morale a terra di Luis Scola e i rischi per la Pallacanestro Varese
Felice su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
lenny54 su La funivia di Monteviasco riapre entro l’estate
Tsilvia su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.