Nove milioni per l’integrazione degli studenti con disabilità sensoriale
Le domande per ottenere ausili e figure educative dedicate potranno essere presentate dal 2 maggio prossimo

Nove milioni di euro per l’integrazione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale.
È quanto ha deciso la giunta regionale. Giovani non vedenti, ipovedenti o non udenti, che necessitano di un’assistenza particolare e oltremodo qualificata, avranno un presenza di figure educative e la fornitura di materiale didattico e testi scolastici speciali.
«Il servizio – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali Stefano Bolognini – è realizzato da figure educative con adeguata esperienza e formazione che supportano lo studente con disabilità nelle diverse attività al fine di completare, integrare e sviluppare il relativo percorso di crescita e autonomia. Tutto ciò per supportare lo studente sia a scuola sia nelle attività didattiche a domicilio».
La domanda può essere presentata da uno dei genitori o da chi rappresenta lo studente minore o dallo studente stesso se maggiorenne:
– ai Servizi Sociali del Comune di residenza a partire dal 2 maggio 2018;
– all’Istituto scolastico frequentato; in quest’ultimo caso è onere dell’Istituto scolastico trasmettere al Comune la domanda completa della documentazione necessaria.
Entro luglio le famiglie, gli operatori e ATS sono chiamati a definire i piani individuali così da poter garantire l’avvio dei servizi contestualmente all’inizio dell’anno scolastico 2018-2019.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.