Nove milioni per l’integrazione degli studenti con disabilità sensoriale

Le domande per ottenere ausili e figure educative dedicate potranno essere presentate dal 2 maggio prossimo

Postazioni per ipovedenti all'Università (inserita in galleria)

Nove milioni di euro per l’integrazione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale.

È quanto ha deciso la giunta regionale. Giovani non vedenti, ipovedenti o non udenti, che necessitano di un’assistenza particolare e oltremodo qualificata, avranno un presenza di figure educative e la fornitura di materiale didattico e testi scolastici speciali.

«Il servizio – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali Stefano Bolognini –  è realizzato da figure educative con adeguata esperienza e formazione che supportano lo studente con disabilità nelle diverse attività al fine di completare, integrare e sviluppare il relativo percorso di crescita e autonomia. Tutto ciò per supportare lo studente sia a scuola sia nelle attività didattiche a domicilio».

La domanda può essere presentata da uno dei genitori o da chi rappresenta lo studente minore o dallo studente stesso se maggiorenne: 

– ai Servizi Sociali del Comune di residenza a partire dal 2 maggio 2018

all’Istituto scolastico frequentato; in quest’ultimo caso è onere dell’Istituto scolastico trasmettere al Comune la domanda completa della documentazione necessaria. 

Entro luglio le famiglie, gli operatori e ATS sono chiamati a definire i piani individuali così da poter garantire l’avvio dei servizi contestualmente all’inizio dell’anno scolastico 2018-2019.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.

FW Logo