Il Pannello della Costituzione al liceo artistico Frattini
Mercoledi 2 maggio sarà inaugurato il lavoro progettato e realizzato dagli studenti della classe 5G, coordinati dalla Prof.ssa Letizia Di Dio, promotrice dell'iniziativa
![concorso la tua primavera 7](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/04/concorso-la-tua-primavera-7-669971.610x431.jpg)
Mercoledi 2 maggio, al liceo artistico Frattini sarà inaugurato il Pannello della Costituzione progettato e realizzato dagli studenti della classe 5G, coordinati dalla professoressa Letizia Di Dio, promotrice dell’iniziativa.
Il Pannello che è stato già affisso sulla parete dell’atrio, recita un pensiero di Piero Calamandrei:
“Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra costituzione.“
“L’idea, – spiega la professoressa, – nasce dalla necessità di non dimenticare il valore del nostro stato democratico, nato dalla lotta contro il nazifascismo e da cui è scaturita la Costituzione, soprattutto in un momento storico come questo. È importante che i nostri ragazzi, attraverso la conoscenza, abbiano spunti di riflessione per maturare uno spirito critico che possa riconoscere i valori etici insiti nei 139 articoli della Costituzione”.
L’inaugurazione avverrà alla presenza della dirigente scolastica Lorella Finotti, degli insegnanti, degli studenti rappresentanti d’Istituto e della Consulta e dell’ex partigiano Luigi Grossi.
Questo è il primo passo di un progetto che prevede un ulteriore sviluppo con la trascrizione sulle pareti delle aule e di spazi comuni di alcuni articoli della Costituzione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.