Prove di Giro d’Italia con due varesini al via
È iniziato il Tour of the Alps con tanti big che animeranno la corsa rosa. In gara anche Santaromita e Ravasi
Una volta era il “Giro del Trentino”, tradizionale appuntamento con diverse salite in preparazione del Giro d’Italia. Oggi la gara che anticipa di poche settimane la corsa rosa si è ampliata, raduna tre regioni montane (Trentino, Alto Adige e Tirolo) e si presenta con il nuovo nome di “Tour of the Alps”.
La corsa a tappe è scatta quest’oggi con la prima frazione, la Arco-Folgaria di 134,6 chilometri, ed è stata vinta un po’ a sorpresa dallo spagnolo Pello Bilbao, atleta dell’Astana che è capitanata da uno dei big della corsa, Miguel Angel Lopez. Successo significativo quello del corridore iberico: proprio un anno fa Michele Scarponi in maglia Astana coglieva il suo ultimo successo.
La gara alpina vede al via diversi corridori di altissimo profilo a partire da Chris Froome, Fabio Aru e Thibeau Pinot, tutti pronti a darsi battaglia anche al Giro. Al via della prova – cinque in tutto le tappe da disputare – ci sono anche due “pro” targati Varese: si tratta di Ivan Santaromita (Nippo-Vini Fantini) e di Edward Ravasi (Team Uae). “Santino” purtroppo non sarà al Giro perché la sua squadra non è stata invitata; il più giovane “Eddy” invece dopo tanto lavoro di preparazione torna a gareggiare proprio con la partecipazione rosa nel mirino.
Martedì la seconda tappa porterà il gruppo in cima all’Alpe di Pampeago, salita più dura di tutta la manifestazione e già arrivo di prestigio in diverse occasioni al Giro d’Italia. Poi i traguardi saranno fissati a Merano, Lienz e Innsbruck (venerdì, ultima tappa).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.