Spazzatura Kilometrica, Laudadio premia i vincitori
I caposquadra de "I fantastici 5" e dei "To be difference" hanno ricevuto la chiamata dal noto inviato di Striscia. Riempiti 337 sacchi di rifiuti dai 556 partecipanti
“Ciao, sono Max Laudadio. Posso venire a casa tua per consegnarti il premio di Spazzatura Kilometrica 2018? Tu e la tua squadra avete vinto!!”
E’ così che l’inviato di Striscia La Notizia, e co-fondatore dell’Associazione ON, ha esordito telefonando a Daniela Angelonomi e Marlene Pellegrino, i due capigruppo delle squadre che si sono aggiudicate un’indimenticabile vacanza di una settimana al Resort & Spa Le Dune Delphina in Sardegna.
I concorrenti dei “Fantastici 5” a Porto Ceresio e dei “To be difference” a Cuasso al Monte, che si sono dimostrati i migliori in termini di quantità e qualità di spazzatura differenziata raccolta nei 500 mt a loro affidati durante le gare della VII edizione di Spazzatura Kilometrica, sono stati invitati con una scusa a casa dei loro capigruppo sabato 28 aprile e, a sorpresa, si sono ritrovati davanti Max con i voucher per la vacanza. Gli sguardi increduli si sono trasformati in urla di gioia sia per i cinque amici dei To Be Difference che per le tre mamme e i due bambini dei Fantastici 5!
“Oltre a questa mia incursione, quest’anno abbiamo deciso di comunicare i vincitori con una grande affissione di locandine e manifesti – spiega Max Laudadio – perché più persone possibili possano conoscere come va a finire ogni anno questa grande gara ecologica, e magari sentire la voglia di partecipare il prossimo anno. Ne abbiamo parlato con Amsa-Aspem-Econord, i nostri sponsor, e subito hanno deciso di finanziare questa promozione, che è anche un riconoscimento a tutti i concorrenti. Inoltre seguiremo i “Fantastici 5” e i “To be difference” durante la vacanza Delphina Hotels & Resorts; ne uscirà un filmato che raccoglierà ogni momento della gara, dall’iscrizione al premio, e che potrete vedere sui social”.
Oltre ai turni di gioco dell’8 e 15 aprile a Cuasso al Monte e Porto Ceresio, Spazzatura Kilometrica è stata anche l’occasione per far partecipare tanti bambini a un gioco parallelo a loro dedicato, SK OffRoad Kids, ideato da ValceresioBike su un percorso tracciato ad hoc. Ha vinto la squadra dei “Magic Team” composta da un papà con i suoi tre figli, seguiti dai “Teschi rossi”. A tutti un buono di 50 franchi offerto da Splash & Spa.
Applausi e ringraziamenti per lo straordinario lavoro dei subacquei di GoDiving che si sono immersi nel lago Ceresio riuscendo a liberare i fondali da ben dieci metri cubi di rifiuti di ogni tipo.
Anche le scuole medie dei due virtuosi Comuni di Cuasso al Monte e Porto Ceresio, 180 ragazzi divisi per classi capitanate dai loro professori, sono scese in campo sfidandosi giovedì 28 aprile tra plastica, alluminio, vetro e mozziconi di sigarette abbandonati nei cortili, nei piazzali e nei dintorni delle loro scuole. Con i complimenti del sindaco Jenny Santi e dell’assessore Vito Strippoli, ha vinto la terza D di Cuasso al Monte che festeggerà allo Splash & Spa Tamaro, che ha regalato una giornata di divertimento assicurato nelle sue piscine ai 19 ragazzi e alla loro professoressa di matematica e scienze Anna Caserio.
Spazzatura Kilometrica 2018 chiude la sua settima edizione con 556 persone coinvolte tra concorrenti, scuole, associazioni genitori, Protezioni Civili, Consorzio dei laghi, Alpini, volontari dei Comuni e dell’associazione ON, subacquei, assistenti sulle sponde e tre barche di supporto per la pulizia del lago.
Tra le curiosità delle squadre iscritte, un gruppo che ogni anno arriva da Mantova, due di disabili, “Zuccheri Belli” e “Comunità Il Sorriso”, i rifugiati di “Agrisol”, i ragazzi del centro educativo minorile di Castronno e 60 scout di Busto Arsizio.
Dalle strade sono stati rimossi in totale 378 sacchi condominiali, di cui 228 differenziati e oltre nove chili di mozziconi che corrispondono a circa 31.633 unità, quasi 1 kg di catrame e 0,25 kg circa di nicotina sottratti all’inquinamento, per citare solo due delle tante sostanze tossiche contenute nei mozziconi.
Infine la classifica delle prime cinque squadre:
A Cuasso al Monte
1 – I FANTASTICI 5
2 – DRINKERS
3 – LEPROTTI
4 – BALLAFON
5 – IL SORRISO
A Porto Ceresio
1 – TO BE DIFFERENCE
2 – I VACANZIERI
3 – LE REGINE DEL GUANTO
4 – FUCK THE CANCER
5 – ECOLOGISTI INDIGNATI
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.