Il tricolore di motocross d’epoca fa tappa al Ciglione
Grande partecipazione nel fine settimana sulla pista adiacente a Malpesna: ben 270 al via della serie nazionale. Dedica a Paolo Torta
Quando si parla di moto d’epoca, solitamente si pensa a eleganti sfilate in luoghi panoramici e a rumori e colori d’altri tempi. Difficilmente i bolidi di un tempo sono associati al fango e all’agonismo, ma l’evento in programma nel fine settimana del 14 e 15 aprile fa eccezione.
Il Ciglione della Malpensa, la più nota pista da cross del Varesotto, ospiterà infatti una “due giorni” dedicata proprio al Campionato Italiano Federmoto Motocross d’Epoca, un settore in piena espansione sia a livello regionale sia nazionale. Un successo già certificato dall’alto numero di iscritti alla gara: saranno ben 270 i piloti al cancello di partenza, provenienti da molte regioni.
L’evento si articola come detto su due giorni: sabato dalle ore 14 l’impegno dei piloti riguarderà le prove libere, domenica invece le finali a partire dalle ore 9 sino alle 18.
Ben 17 le categorie previste dal regolamento, con atleti che andranno dai 14 ai 74 anni e cilindrate dai 50 ai 500 cc. Le marche in gara saranno molti grandi classici degli anni Settanta e Ottanta: CZ, BSA, Moto Guzzi, Guzzi Colombari, Cagiva, Maico, Villa, Aspes, SWM, KTM e tantissi altri marchi.
Federmoto ha scelto di dedicare la serie tricolore a Paolo Torta, da poco scomparso ma anima di questa disciplina: per questo motivo al Ciglione la famiglia presenterà un trofeo speciale. L’immagine di Torta sarà ricordata dai piloti con un cuore applicato su tutte le maglie di gara.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.