“E se un alieno fossi io?”: conferenza ai Musei Civici
La ricercatrice dell'Università dell'Insubria Melania Borgo tratterà il concetto di alieno dal punto di vista filosofico e antropologico. Appuntamento venerdì 27 aprile

Venerdì 27 aprile alle ore 17.30 presso la Sala del Risorgimento dei Musei Civici di Villa Mirabello (Piazza della Motta 4, Varese) si terrà il quattordicesimo incontro del ciclo di conferenze legato alla mostra “Alieni. La conquista dell’Italia da parte di piante e animali introdotti dall’uomo” (www.uninsubria.it/alieni), organizzata dal Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Università degli Studi dell’Insubria in collaborazione con il Comune di Varese, in esposizione fino all’27 maggio 2018).
Relatrice dell’incontro, dal titolo “E se un alieno fossi io?”, sarà Melania Borgo, assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi dell’Insubria ed esperta di Antropologia culturale e storia della medicina. Il tema dell’alieno sarà questa volta declinato dal punto di vista della filosofia e dell’antropologia, un cammino che si propone di ripercorrere le tappe salienti della dialettica del riconoscimento che si snoda intorno alla domanda edipica. Il tema dello specchio e della maschera: da Narciso a Medusa, passando per Alice, alla ricerca di nuove risposte al più enigmatico dei quesiti.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.