Varese battuto a Rovato, biancorossi a testa altissima
I bresciani si sono confermati la squadra più forte del girone battendo 39-24 la squadra di Pella e Galante, brava a impegnare a fondo la capolista e capaci di segnare quattro mete
Il big match di domenica in Franciacorta non ha prodotto verdetti definitivi ma essenzialmente due considerazioni. La prima è rivolta agli uomini del Rovato che nel loro splendido impianto, hanno superato con lode l’esame più difficile della Poule Promozione: vincendo 39 a 24 si avvicinano notevolmente alla B, di fatto le bollicine sono già in fresco. L’altra riflessione è rivolta al Varese che ancora una volta, ha dimostrato di tener testa a uno squadrone di tale portata. L’impressione è che i varesini siano sulla strada buona e migliorando qualche dettaglio, potrebbero acquisire un livello di gioco di categoria superiore.
L’inizio di gara non è stato dei più facili per la truppa di Pella e Galante, già sotto 5 a 0 al quinto giro d’orologio, con una meta dell’ala biancoblu Gregory Abeni che dopo una serie di ricicli fatti dai compagni, è partito rapidissimo sull’out di destra e palla in mano è andato a bersaglio.
I biancorossi hanno provato a rimediare ma al 18’ la squadra di casa si è portata sul 12 a 0 con la meta della terza linea Davide Volpari, trasformata da Matteo Suardi che al 26′ ha centrato anche il calcio di punizione del 15 a 0. Il Varese si è rimesso in carreggiata al 32′ con la meta di Filippo Valcarenghi (15-5), in precedenza soccorso dai sanitari, dopo un colpo alla bocca dello stomaco. L’allungo decisivo del Rovato è arrivato nei minuti successivi con le mete di Matteo Squizzato e Abeni. Suardi ha trasformato in entrambe le occasioni, giungendo all’intervallo sul 29 a 5 per la squadra di Porrino e Bergamo.
Nel secondo tempo il Varese ha dato il meglio e ha ridotto lo svantaggio (29-17) grazie alle mete segnate: al 10′ da Mattia Borello e al 31′ da Matteo Broggi. La tifoseria ospite, al gran completo, ha potuto ammirare trenta minuti di grande rugby varesino, ma a spegnere l’entusiasmo ci ha pensato l’esperto Simone Marini, in meta al 34′. Nei minuti finali sono arrivate altre due mete, una per parte: di Michele Carlone quella varesina che è valsa un punto bonus e l’altra siglata ancora da Marini che allo scadere ha fissato la sfida sul 39 a 24 in favore della capolista. Verosimilmente domenica a Lainate, il Rovato festeggerà l’approdo nella prossima Serie B di Rugby.
Per il Varese il campionato continua, e conquistare bottino pieno nelle ultime due sfide (Lyons e Cernusco) entrambe in programma al Levi di Giubiano, potrebbe essere fondamentale per l’eventuale ripescaggio della miglior seconda.
ROVATO – VARESE 39-24 (29-5)
Varese: Broggi, R. De Cecilia, Valcarenghi (Comolli), Fulginiti, F. Bianchi, Pandozy, Banfi (Carlone), Borello (L. De Cecilia), Pellumbi, S. Sessarego (Bobbato), Contardi (Djoukouehi) Spiteri (Martinoli), Gulisano (c.), Dal Sasso, Bosoni (Lahwaidi). All.: Stefano Pella e Mario Galante.
Arbitro: Daniele Vaganelli.
Serie C1 Poule Promozione Girone 3
8a giornata: Cadetti del Lyons PC-Cernusco 21-18, Cadetti dell’Asr Milano-Lainate 26-19.
Classifica: Rovato 40, Varese 31, Asr Milano Cad. 23, Lyons PC Cad. 16, Cernusco 8, Lainate 6.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.