Vene e arterie. Chi si prende cura della linfa vitale del corpo umano?
E’ attivo il nuovo Ambulatorio di Vulnologia in Fondazione Raimondi
Il Poliambulatorio di Fondazione Raimondi Francesco di Gorla Minore continua ad arricchire la gamma delle cure mediche offerte, introducendo nuove specializzazioni. In particolare, è ora operativo anche il nuovo Ambulatorio di Vulnologia, con infermeria dedicata, destinato alla diagnosi e cura delle lesioni cutanee croniche. Chirurgia Vascolare e Angiologia sono rami della medicina specialistica che si occupano dello studio e della cura delle patologie che riguardano le arterie e le vene del nostro corpo.
In questo ambito di medicina specialistica rientra anche la Vulnologia, un campo forse meno conosciuto che si occupa di lesioni cutanee croniche e risponde alla crescente necessità di far fronte a problematiche legate a patologie diabetologiche, angiologiche e vascolari. Piaghe da decubito, ferite chirurgiche complicate e di altra natura – dovute spesso a disfunzioni e problemi circolatori – sono alcune delle criticità cui la Vulnologia fa fronte.
Tra le attività di Medicina Specialistica Ambulatoriale Fondazione Raimondi ha scelto di aggiungere anche questo Ambulatorio, affidandone la guida al chirurgo vascolare dottor Antonio Cardini. Il primo step della visita consiste nella valutazione generale del paziente e delle sue problematiche: un’analisi essenziale per il medico che deve valutare le criticità e impostare medicazioni e terapie adeguate. Le modalità di cura di questo tipo di lesioni, infatti, prevedono medicazioni avanzate e complesse, bendaggi funzionali compressivi e talvolta, se si rendono necessari, anche trattamenti chirurgici. Anche per questo è molto importante affidarsi a specialisti competenti e qualificati. In aggiunta ai trattamenti più tradizionali, l’Ambulatorio Vulnologico propone anche sedute terapeutiche basate sull’innovativo sistema Bioptron®, una tecnica di fototerapia che migliora la micro-circolazione e la stimolazione cellulare, accelerando la guarigione delle ferite.
“Per molto tempo Fondazione Raimondi è stata per il territorio della Valle Olona una struttura sanitaria storica, focalizzata sull’accoglienza e la cura come Residenza Sanitaria Assistenziale e come Centro di Riabilitazione” sottolinea il Presidente Adriano Mellani. “Il nostro Poliambulatorio – aperto alcuni mesi fa e che adesso conta più di trenta specializzazioni mediche – ci rende oggi un punto di riferimento per un’assistenza tra le più complete, offrendo alle comunità del territorio consulenze mediche trasversali, in qualsiasi momento della vita della persona.”
Gli orari di apertura dell’Ambulatorio Vulnologico | Fondazione Raimondi Francesco
Martedì 14.00/16.00 – Giovedì 14.00/16.00 – Sabato 10.00/12.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.