Villa Carlotta per i bambini tra laboratori e summer camp
Gli eventi organizzati per trasmettere le bellezze storiche artistiche del museo, e quelle botaniche del giardino

Tremezzina – Villa Carlotta offre ai bambini e alle famiglie numerose attività educative e laboratori per trasmettere le bellezze storiche artistiche del museo, e quelle botaniche del giardino, caratterizzato dalle centinaia di specie esotiche e non.
Quella di Villa Carlotta è una mission educativa dove arte e scienza si fondono e si contaminano a vicenda, per dare ai visitatori una lettura diversa, approfondita e innovativa dei contenuti, che sveli molteplici significati e che renda l’esperienza più partecipativa e concreta.
Tra i prossimi eventi in programma, i laboratori “Il fiore: scrigno di vita, delizia delle muse”, che partiranno sabato 7 aprile, e i summer camp per bambini dai 6 ai 12 anni, tra giugno e settembre.
“Il fiore: scrigno di vita, delizia delle muse”
Villa Carlotta organizza una serie di laboratori dal titolo “Il fiore: scrigno di vita, delizia delle muse”. Il primo appuntamento è per sabato 7 aprile alle 14.30 e sarà rivolto eccezionalmente ai bambini dai 3 ai 5 anni.
Sarà l’occasione per approfondire i significati del fiore, meraviglioso oggetto della natura. Il fiore non è solo un organo vegetale deputato alla riproduzione dei vegetali, a favorire l’incontro tra sessi differenti in questi esseri viventi e uno strumento di comunicazione tra piante e insetti ma è anche delizia dei nostri occhi e fonte di ispirazione nelle arti. Il parco di Villa Carlotta ne è pieno e il museo ne ricorda la bellezza.
Il laboratorio, della durata di 1 ora e mezza circa, sarà condotto dagli educatori dei Servizi Educativi di Villa Carlotta che coinvolgeranno i visitatori nell’esplorazione del linguaggio artistico e dei significati scientifici che il patrimonio del parco botanico e del museo cela e restituisce ai visitatori più curiosi.
L’evento è pensato per adulti e per bambini.
Gli altri appuntamenti con “Il fiore: scrigno di vita, delizia delle muse”, per famiglie e adulti, si terranno il 15 aprile, il 6 e 13 maggio; il 3 giugno; l’11 luglio; il 5 e il 12 agosto; il 2 e il 9 settembre.
Prenotazione: didattica@villacarlotta.it
Costo: 10 euro a persona (incluso ticket di ingresso al museo e al giardino)
Summer camp
Con l’arrivo dell’estate a Villa Carlotta si rinnoverà l’appuntamento con i summer camp: tre settimane – una a giugno, una ad agosto e una a settembre – all’insegna del divertimento e dell’apprendimento.
I bambini potranno esplorare il parco e il museo e dare sfogo alla propria fantasia: verranno organizzati giochi, attività creative e laboratori sotto la guida esperta degli educatori di Villa Carlotta.
Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30.
Informazioni
11 – 15 giugno
Summer Camp. Piccoli esploratori alla scoperta di un nuovo mondo
Ore 8.30 – 16.30
6- 10 agosto
Summer Camp – In and out: museo e giardino ci parlano
Ore 8.30 – 16.30
3 – 7 settembre
Summer Camp. Aria di avventure di fine estate in giardino e in museo
Ore 8.30 – 16.30
Costi: 110,00 euro (100,00 se residenti in Tremezzina e Griante)
Secondo figlio: 90,00
Pranzo in caffetteria a Villa Carlotta: + 35,00 euro sul costo base
Età: 6-12 anni
Iscrizione: didattica@villacarlotta.it www.villacarlotta.it entro 3 settimane prima dell’inizio del summercamp
Posti limitati.
Per informazioni, orari e biglietti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.