Virtus-Varese, in scena una sfida che profuma di storia e di playoff
Domenica 22 (ore 18,30) si gioca al PalaDozza una gara cruciale per la qualificazione alla griglia scudetto. Segafredo senza Gentile e Umeh, Varese accompagnata da 200 tifosi in trasferta. Il match raccontato in diretta su VareseNews
Cose d’altri tempi, avevamo pensato dopo la vittoria della Openjobmetis di domenica scorsa, ai danni di Reggio Emilia. Palazzetto pieno, prevendite a gonfie vele, gente (non solo i soliti sempre presenti) fuori dal palazzetto ad applaudire giocatori e allenatore. Cose d’altri tempi, lo ripetiamo alla vigilia della partita dei biancorossi a Bologna, e non solo perché si gioca nel vecchio e affascinante PalaDozza: da Varese questa volta si muoveranno in circa 200 (oltre la metà con i pullman de “Il basket siamo noi”) per sostenere Okoye e compagni nella trasferta di domenica 22 aprile – si gioca alle 18,30 – che potrebbe dare ulteriore sprint alla squadra di Caja in una volata playoff sempre più incerta ed entusiasmante.
L’avversaria di turno è la Virtus Segafredo, squadra che dopo essere caduta in A2 ha subito riacceso i reattori, ha investito, acquistato e si è ritagliata un ruolo tra le principali forze del campionato (come vuole la storia). All’appuntamento con la Openjobmetis però, la squadra di coach Ramagli – mancato varesino qualche estate fa – arriva con qualche problema di formazione: le “Vu Nere” dovranno fare a meno sia della stella Alessandro Gentile, devastante all’andata, sia di un giocatore chiave per i meccanismi bolognesi, Michael Umeh. Varese quindi può contare su una panchina relativamente più lunga per provare a espugnare il PalaDozza: biancorossi al completo (al netto di Wells, ovviamente) con qualche acciacco proprio per l’ultimo arrivato Dimsa, che sarà ugualmente a disposizione di Caja se quest’ultimo lo vorrà utilizzare.
Virtus-Varese vale per entrambe le squadre una fetta significativa di qualificazione ai playoff. La Segafredo, che ha due punti in più in classifica, con la vittoria a Torino ha messo un tassello importante e sa che in caso di successo sulla Openjobmetis i giochi sarebbero praticamente fatti. Per Varese, mai così in alto quest’anno (è settima), la situazione è più complicata; vincere tutte le partite darebbe ovviamente la garanzia di accesso alla post-season, ma è chiaro che alla squadra non si possono chiedere “solo imprese”. Il turno in programma prevede un incontro difficile ma interno per Sassari, contro Venezia, e match esterni per Cantù e Cremona sui campi delle pericolanti Pesaro e Brindisi. Lo scontro diretto tra Reggio e Torino, infine, servirà a eliminare una delle due dalla corsa playoff. Fino a ora gli altri campi hanno dato una mano a Varese: un aiutino anche stavolta sarebbe molto gradito, al di là del risultato di Bologna.
COACH TO COACH
Alla vigilia del match, coach Attilio Caja invita a considerare il roster e il cammino degli avversari di turno. «Giochiamo contro una squadra che ha disputato una stagione più che buona e dall’inizio dell’anno sono in zona playoff. Bologna è composta da giocatori di qualità, con una storia personale che parla da sola, basti pensare ad Aradori, Lafayette o Slaughter che hanno giocato in Eurolega. Manca Alessandro ma c’è Stefano Gentile, uno che fa sempre bene quando è chiamato in causa mentre sotto canestro possono schierare anche Lawson, Ndoja (pericoloso dall’arco) o Baldi Rossi. Diamo atto a Ramagli del suo bel lavoro: non è mai facile assemblare una squadra nuova, seppure di talento, e portarla in alto».
LA PILLOLA STATISTICA
11 – Virtus-Varese è una delle partite con alle spalle una delle storie più lunghe del basket italiano con ben 160 sfide dirette. Anche i tecnici, Caja e Ramagli, sono tra i veterani della Serie A: i due allenatori si sono affrontati finora 11 volte, con il coach della Openjobmetis che conduce sul collega virtussino per 8-3.
DIRETTAVN
La partita del PalaDozza sarà raccontata con un liveblog da VareseNews: la diretta multimediale è a disposizione dei lettori dal venerdì sera e comprende notizie, immagini, statistiche oltre al tradizionale sondaggio-pronostico pre-partita. Per intervenire è possibile scrivere nello spazio commenti o utilizzare gli hashtag #bolognavarese o #direttavn su Twitter e Instagram. Per accedere al live CLICCATE QUI.
CLASSIFICA (dopo 26 partite): Milano 42; Venezia 40; Brescia 36; Avellino 34; Trento 30; V. Bologna 28; VARESE, Sassari, Cantù 26; Cremona, Torino 24; Reggio Em. 22; Pistoia 18; Brindisi 16; Capo d’Orl., Pesaro 12.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.