Arriva il bello, i consigli “salva fungiatt”

Arriva la bella stagione e le uscite aumentano tra appassionati di trekking e non. Alcune pratiche da seguire suggerita da Unità di Soccorso Tecnico

Avarie

Martedì 29 maggio alle ore 21.00 alla sede di Unità di Soccorso Tecnico alla Rasa di Varese – Villaggio Cagnola Parco Regionale Campo dei Fiori, si terrà una serata organizzata da UST Varese per approfondire il tema della sicurezza durante le attività che si svolgono in ambiente.

In particolare l’incontro è indirizzato a tutti coloro che amano fare trekking, mountain bike, gite naturalistiche e cercatori di funghi.

«È nostro obiettivo informare e dare consigli pratici per evitare situazioni pericolose, valutare le proprie competenze in rapporto alla tipologia di attività e conoscenza del territorio – dice Davide Piovesan, Direttore Scuola Tecnici SaR Unità Soccorso Tecnico – Ricerca e Soccorso Persone – . Sebbene la Provincia di Varese non possieda importanti montagne, è comunque caratterizzata da vallate e rilievi minori che sono attraversate da sentieri ed itinerari molto ricercati dagli amanti dell’outdoor».

«Spesso si sottovalutano i sentieri e i monti dietro casa perché sembrano poco isolati e di quote minori, ma le insidie e le caratteristiche ipogee del nostro territorio sono sufficienti per creare condizioni pericolose – continua Piovesan – .
Lo stesso Campo dei Fiori, considerato per molti il parco della Città di Varese, presenta invece sentieri esposti e con vere caratteristiche di montagna, in grado di coprire itinerari chilometrici attraversando anche zone non coperte dal cellulare».

La serata è aperta a tutti e vedrà la presenza anche del Direttore dott. Bernasconi del Parco Regionale del Campo dei Fiori per illustrare alcuni aspetti relativi alle zone più significative del Parco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.