Attilio Caja è l’allenatore dell’anno della Serie A
Legabasket ha ufficializzato i premi per la regular season. Terzo posto per Okoye (giocatori) e Coldebella (dirigenti). Titolo di MVP a Jason Rich

Tutti gli indizi dei giorni scorsi portavano alla notizia ufficializzata intorno alle 12,30 dalla Legabasket: l’allenatore dell’anno per la stagione 2017/2018 è il coach della Openjobmetis Varese, Attilio Caja. Il 56enne tecnico biancorosso è stato il più votato dalla giuria composta da giornalisti specializzati e dagli allenatori, general manager e capitani delle 16 squadre di Serie A: Caja ha ottenuto 175 voti e preceduto Andrea Diana (Brescia) con 117 e Marco Sodini (Cantù) con 90.
Per l’allenatore della Openjobmetis si tratta della seconda incoronazione a “coach of the year” a ben 22 anni dalla prima volta: correva infatti la stagione 1995/96 e Caja era alla guida della Virtus Roma (con Hanson, Sconochini e Tonolli) che concluse al sesto posto la Serie A1 e venne eliminata 2-1 nei quarti dalla Benetton. Caja è il quarto coach della Pallacanestro Varese a vincere il titolo, assegnato dalla stagione 1993/94; prima di lui il premio è toccato a Dodo Rusconi (94/95), Carlo Recalcati (97/98) e Frank Vitucci (12/13).
L’alloro ad “Artiglio” era stato in qualche modo anticipato da un suo illustre collega, Valerio Bianchini, che su Facebook aveva scritto due giorni fa:
«Meritatissimo premio di coach dell’anno ad Attilio non solo per aver restituito Varese alla sua grande tradizione, ma soprattutto per aver dimostrato che il metodo, la serietà , la fedeltà a uno stile e la fiducia nel basket più classico possono avere la meglio sul basket del muscolo e del tiro a segno».

La grande stagione della Openjobmetis ha avuto altri due riconoscimenti: l’ala biancorossa Stan Okoye (foto sopra), 27enne di passaporto nigeriano, è stato votato come terzo miglior giocatore del campionato. Lo stesso piazzamento è stato ottenuto da Claudio Coldebella, general manager della società, nella categoria dei dirigenti.
L’MVP della Serie A è l’avellinese Jason Rich che ha ottenuto 192 voti e preceduto l’italo-americano Christian Burns (Cantù, 67) e appunto Okoye (42).
Tra i dirigenti l’alloro è andato al presidente della Reyer Venezia, Federico Casarin (136 voti), che ha preceduto il bresciano Sandro Santoro (117) e Coldebella con 83 punti.
Il quarto e ultimo riconoscimento degli LBA Awards, relativo ai giocatori under22, è andato come prevedibile al trentino Diego Flaccadori (mancato varesino tre estati fa…) che ha dominato la classifica davanti al reggiano Leonardo Candi e al virtussino Alessandro Pajola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.