A cena in piazza con quel buongustaio di Gioacchino Rossini
Il compositore era anche un grande appassionato di cucina e, in occasione dei 100 anni dell'associazione musicale che porta il suo nome, l'amministrazione organizza una cena in piazza San Giovanni
Nell’ambito delle iniziative dedicate al centesimo anniversario dell’Associazione Musicale Rossini, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio, organizza per venerdì 15 giugno a partire dalle ore 20 in piazza san Giovanni una grande cena aperta a tutti coloro che vorranno rivivere le atmosfere dei primi anni del 1800.
L’anno scorso, come si ricorderà, era stata organizzata una cena a tema rinascimentale, ispirata al 500esimo anniversario della posa della prima pietra del Santuario di Santa Maria. L’iniziativa aveva avuto un ottimo riscontro da parte del pubblico che aveva potuto gustare alcune specialità dell’epoca.
Quest’anno cambia il tema, ma non la brigata di cucina: il menu è stato infatti studiato dall’Enaip Busto Arsizio in base a una ricerca storica sugli ingredienti e sui piatti preferiti da Gioacchino Rossini. Il grande compositore, scomparso 150 anni fa, nel 1868, era infatti un appassionato gastronomo ante litteram.
Amico di chef e produttori, a lui si devono ricette come il filetto alla Rossini e la torta Gugliemo Tell. Queste le sue parole sul cibo: “Non conosco un’occupazione migliore del mangiare, cioè, del mangiare veramente. L’appetito è per lo stomaco quello che l’amore è per il cuore. Lo stomaco è il direttore che dirige la grande orchestra delle nostre passioni”.
Questo il menu:
Finanziera di vitello nel vol-au-vent
Bûche de chèvre con composta di pere
Maccheroni alla Rossini
Involtino di tacchino alla Talleyrand
Torta Guglielmo Tell
Biancomangiare
Tutti i partecipanti saranno invitati a indossare costumi ispirati al 1800: i migliori saranno premiati al termine della serata che rappresenta uno degli eventi più importanti di Busto Estate 2018, soprattutto perché metterà in evidenza #ilbellodiviverabusto e le eccellenze cittadine anche in un’ottica di sviluppo e crescita del territorio, secondo gli obiettivi dell’assessore al marketing territoriale Paola Magugliani.
Non potrà mancare la musica, durante la cena l’Associazione Musicale Rossini proporrà infatti arie e duetti tratti da opere del compositore pesarese: si esibiranno il tenore Francesco Tuppo, il soprano Aurora Tirotta, alcuni studenti del Conservatorio Cantelli di Novara. Maestro accompagnatore Roberto Bottini della Rossini. Il costo è di 18 Euro a persona. Info e prenotazioni: Distretto Urbano del Commercio – 329 9603385 – duc@comune.bustoarsizio.va.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.