Comincia a Varese la dodicesima edizione di “Terra e laghi festival”
Comincerà il primo giugno al teatro di Varese con Elena di Sparta, l’ultima creazione di Teatro Blu la lunga stagione di “Terra e laghi” il festival ideato da Silvia Priori
Comincerà il primo giugno alle 21 al teatro di Varese con Elena di Sparta, l’ultima creazione di Teatro Blu la lunga stagione di “Terra e laghi” il festival ideato da Silvia Priori, anima della compagnia di Cadegliano Viconago, che è arrivato quest’anno alla dodicesima edizione.
GRANDI NUMERI CRESCIUTI NEL TEMPO
«Siamo partiti 12 anni fa con 10 comuni – Ha spiegato Silvia Priori – Quest’anno sono coinvolti piu di 100 enti locali in 7 regioni della macroarea alpina coinvolgendo 7 nazioni».
Sono 250 artisti in arrivo da tutto il mondo nel progetto transfrontaliero e macroregionale che va dal primo giugno al 23 novembre: «Un tour di 80 date che comincia da Varese, ma va oltre, fino in Svizzera, Francia, Austria e Slovenia, e vede tra i protagonisti Gabriele Vacis e Arianna Scommegna».
IL SISTEMA VINCENTE: SINERGIA TRA LE ISTITUZIONI
«Questo festival, ormai ben stabilizzato nella sua struttura, è realizzato in un’ottica di collaborazione ampia, con la filosofia di radunare attorno a un tavolo i soggetti diversi – commenta il sindaco Davide Galimberti – è un ottimo metodo, che va oltre gli aspetti puramente culturali: perchè mette insieme piu territori con elementi comuni, è un metodo importante per fare sistema».
Le istituzioni legate dal filo di “Terra e Laghi” hanno un legame che non si spezza: «Sono onorata di poter promuovere e sostenere il festival anche in questo momento di empasse economica – ha sottolineato Cristina Riva, consigliere delegato alla Cultura per la provincia di Varese – Noi comunque ci stiamo, e crediamo in questo festival e in tutte le sue iniziative che fanno sinergia sul territorio. Ormai il festival ha una maturità artistica notevole, vive di vita propria: ma il suo elemento cruciale è proprio di fare rete e mettere assieme le varie istituzioni per un progetto di comunità».
Un festival che unisce innanzitutto una identità geografica: «Nell’intestazione della locandina c’è tutta la storia di questo festival: è un festival ormai divenato internazionale, che ha coinvolto innanzitutto l’area dell’Insubria, che ancora non molti conoscono, e ora coinvolge la macroregione alpina, anch’essa da conoscere meglio. E noi siamo felici di essere stati sempre al loro fianco» Insieme a regione, sostenitore ufficiale fin da subito è stata anche la Fondazione comunitaria del Varesotto, rappresentata durante la presentazione da Carlo Massironi.
ARIANNA SCOMMEGNA IN PIAZZA A CADEGLIANO
Tra i protagonisti di quest’edizione, ci sarà anche Arianna Scommegna: e il suo spettacolo sarà a Cadegliano Viconago, in piazza.
Nella piazza del municipio infatti la grande attrice proporrà il monologo Cleopatras, scritto da Giovanni Testori. L’appuntamento con qquesto particolare spettacolo, uno dei più particolari – ma non l’unico, soprattutto per quanto riguarda le locations – è per il 23 giugno: coe tutti gli spettacoli, sarà anch’esso a ingresso libero.
UNA ELENA DA RILEGGERE, CON EVA CANTARELLA
Da non dimenticare anche una lectio magistralis, a margine del primo appuntamento. Qualche ora prima dello spettacolo “Elena di Sparta” del primo giugno al teatro di Varese, alle 18 l’appuntamento sarà al salone Estense con “Elena: una resistenza al femminile” una lezione aperta della grande storica Eva Cantarella, che dialogherà con una serie di docenti universitari impegnati in storia antica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.