Droga a scuola, arrestato diciottenne
I cani in classe annusano le cartelle: due ragazzi trovati con marijuana, uno dei due oggi di fronte al giudice
L’hanno arrestato dopo che il pastore tedesco Zanzibar non si spostava più da lui: si è avvicinato per bene, l’ha annusato ed è saltata fuori la marijuana, più di quella ammessa per giustificare l’uso personale, 13 grammi circa.
È la dirigenza della Scuola Europea di Varese che ha chiesto l’intervento dei militari, i quali sono puntualmente arrivati con gli agenti del nucleo operativo e radiomobile del capoluogo con in appoggio un prezioso alleato: il cane in forza alle unità cinofile di Casatenovo, in provincia di Lecco.
Lo studente è stato preventivamente sottoposto, insieme ai suoi compagni di classe, all’interno dell’aula in cui stavano svolgendosi le lezioni ad un controllo sommario per passare poi sotto l’implacabile fiuto dell’animale.
Nell’astuccio dentro allo zaino ecco saltare fuori 13,13 grammi di erba già suddivisa in più involucri – una decina – , oltre a 80 euro in contanti con banconote di piccolo taglio e un coltellino.
Anche nelle tasche di un altro ragazzo è spuntata la droga, ma una modica quantità sufficiente per un paio di “canne”: 1,24 grammi, si pensa da destinare ad uso personale; infatti i militari l’hanno segnalato come assuntore.
Invece sul primo dei due giovani sono scattate le manette, non appena appurata la presenza di sostanze psicotrope all’interno dell’erba (va difatti di moda nell’ultimo periodo l’uso della cosiddetta “marijuana light”, che contiene pochissimo principio attivo ed è invece ricca di Cbd: si può comprare e consumare liberamente).
L’arresto è stato convalidato questa mattina ed è stata applicata la misura cautelare dell’obbligo di firma di fronte alla polizia giudiziaria.
Nei prossimi giorni alla Scuola Europea verranno organizzate speciali lezioni per illustrare ai giovani i rischi dell’uso di stupefacenti.
I carabinieri assicurano che nei prossimi giorni continueranno i controlli negli istituti scolastici della città.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.