Epatite, pancreatite e celiachia: convegno di gastroenterologia
Si svolgerà sabato 9 giugno la dodicesima edizione dell'approfondimento di gastroenterologia, organizzato dal dottor Sergio Segato
Il prossimo 9 giugno, al Centro Congressi dell’Hotel Palace di Varese, organizzato dalla Struttura Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’ASST Sette Laghi diretta dal Dr.Sergio Segato, si terrà il Convegno “Argomenti di Gastroenterologia 2018”.
L’incontro di formazione, che è giunto alla dodicesima edizione e ha sempre visto un nutrito numero di partecipanti, è rivolto a medici specialisti in Gastroenterologia, Medicina Interna, Chirurgia Generale , medici di Medicina Generale e, in parte, a infermieri .
Il convegno, che si svolgerà attraverso relazioni e momenti di discussione interattiva tra i partecipanti, verterà su tre gruppi di argomenti.
La prima sessione riguarderà le novità in campo epatologico:si parlerà della terapia dell’epatite da virus B e delle colangiopatie immunomediate, oltre al tema dell’ epatite E , una patologia emergente e sottostimata.
Nella seconda sessione si parlerà dell’utilizzo dell’endoscopia nella gestione delle complicanze della chirurgia epato-bilio-pancreatica, dell’ecografia in gastroenterologia e di come orientarsi tra le diverse linee guida , tema particolarmente attuale dopo le recenti modifiche legislative.
La terza sessione, infine, riguarderà la gestione delle IBD, del coinvolgimento del tubo digerente nelle malattie ematologie e del sempre attuale problema delle reazioni al glutine.
Il convegno ha il patrocinio dell’Università degli Studi dell’Insubria e dell’Ordine dei Medici della Provincia.
Le relazioni saranno svolte o moderate da direttori di S.C. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Ospedali Lombardi e da docenti dell’Università degli Studi dell’Insubria, di Milano e di Pavia.
I lavori saranno aperti dal Dr Callisto Bravi, Direttore Generale dell’ASST dei Sette Laghi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.