“Estate a Gallarate” è un tormentone, arriva Foma Fomic a suonarla in piazza
L'ironica e stralunata canzone dedicata a un improbabile soggiorno estivo ha fatto breccia. Al punto che l'autore verrà a presentarla anche "Live" proprio durante gli eventi dell'estate a Gallarate

Verrebbe da dire: o la ami o la odi. C’è chi l’ha presa in giro e chi invece già confessa: «Continuo ad ascoltarmela». Ironica e stralunata, “fugace avventura nel sottogenere romantico-lombardo”, “Estate a Gallarate” è diventato un piccolo tormentone. Per carità: un tormentone conosciuto forse solo tra la collina di Crenna e il santuario di Madonna in Campagna, ma pur sempre un tormentone, che ha macinato quasi 10mila clic su Youtube nel giro di una settimana esatta. Tanto che nel giro di pochi giorni l’accordo pare fatto: l’autore e interprete, Foma Fomic, verrà a suonarla proprio a Gallarate.
«Ci siamo sentiti subito martedì» spiega il sindaco Cassani, che – da comunicatore scaltro – ha subito intravisto un’occasione. «Gli ho proposto di venire, adesso si definirà la data». «Ci ha disponibilità, sarà un venerdì sera» aggiunge Luca Filiberti, presidente del Naga, l’associazione dei commercianti del centro che ha deciso di portare la canzone dentro al programma estivo già delineato. «Potrebbe essere il 15 giugno, nella serata dedicata a famiglie e bambini, inserendola un po’ in un clima goliardico».
Foma Fomic è lo pseudonimo di Giovanni D’Avanzo (l’abbiamo intervistato qui, se ve lo foste perso) e anche il nome della band, dal tono “easy listening, demenziale, alternativo”, come avevamo intuito sentendo del laghetto con le oche, della birretta al Carrefour, della sicura di Tradate. Nel video girato a Gallarate Foma Fomic si aggira vestito in tenuta vagamente marinara, a evocare il mare sognato d’estate, ma nel tempo si sono inventati tutta una serie di travestimenti. «Scegliamo spesso uno spunto ironico e retrò, ci è capitato di vestirci da agenti del Kgb, come sovietici in ritardo di trent’anni sulla storia» (il riferimento alla Russia è celato anche nel nome: Foma Fomic è il nome di un personaggio di un romanzo Dostoevskij).

Insomma: se la canzone prendeva un po’ in giro Gallarate e al contempo la dipingeva come rassicurante e accogliente, il successo pare assicurato proprio qui. E la serata in piazza potrebbe non essere l’unica: «Sono contatto anche con un pub della zona, per fare una serata con un concerto completo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.