Frana la strada del Biviglione
Uno smottamento importante dopo le piogge di domenica ha colpito un tratto già compromesso 4 anni fa

Cremenaga è il paese del Luinese dove le auto sono rimaste intrappolate dalla grandine nella serata di domenica. Ma quella è la provinciale, che costeggia il fiume Tresa e questa mattina è sgombra, sia pure completamente costeggiata da prati imbiancati.
Più a monte, però, la situazione cambia. Qui il versante della montagna ha portato giù molta acqua, che si è mangiata letteralmente un pezzo di strada già colpita da uno smottamento del 2014.
Su questo tratto di strada forestale, che è la Cremenaga-Biviglione, oggi chiusa, sono stati stanziati dalla Regione 310 mila euro, soldi pronti per essere appaltati a su cui ora il Comune dovrà presentare ulteriore richiesta danni.
Si tratta di un tracciato montano che risultò prezioso anni addietro quando le gallerie sulla provinciale rimasero chiuse per lavori.
«Le opere di difesa idriche realizzate hanno tenuto bene – spiega il tecnico del Comune Paolo Sartorio – . Dobbiamo tenere presente che abbiamo a che fare con un territorio che per oltre il 90% è composto da aree boschive».
Ora la situazione è quella visibile dalle foto, con ampie fette di asfalto spazzate via dalla furia dell’acqua e il guard rail rimasto sospeso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.