Francia, dolce Francia: subito una vittoria per Rovera

Esordio perfetto per il varesino nella Carrera Cup transalpina: una vittoria, un terzo posto e la testa della classifica

Alessio Rovera, esordio vincente nella Carrera Cup France

Esordio col botto nella Carrera Cup francese per Alessio Rovera: il giovane varesino, detentore della versione italiana del monomarca Porsche, ha conquistato una vittoria e un terzo posto nella prima tappa del campionato transalpino.

Galleria fotografica

Alessio Rovera, esordio vincente nella Carrera Cup France 4 di 16

Sul mitico circuito belga di Spa-Francorchamps, il portacolori del team Tsunami RT si è imposto venerdì in Gara1, sfiorando il successo anche sabato in una Gara2 dove a farla da padrone è stata… la safety car. Ma andiamo con ordine.

Nella prima prova il pilota di Varese è scattato dalla terza posizione ma si è presto portato al comando, un piazzamento poi difesa con grinta per tutti i giri previsti chiudendo davanti ad Andlauer e al turco Güven. Rovera ha inoltre fatto segnare anche il giro più veloce.
Gara2, come detto, è stata molto particolare a causa dell’utilizzo prolungato della safety car. Rovera ha lottato nelle prime posizioni nonostante sia stato rallentato da un errore di un avversario. Alla fine il successo parziale è andato al francese Hasse-Clot davanti di nuovo ad Andlauer con Rovera ottimo terzo.

Alessio Rovera, esordio vincente nella Carrera Cup France
Rovera ritratto da Marco Losi per VareseNews

«Un debutto perfetto – ha detto Alessio al termine della gara belga – Siamo davvero contenti anche se il campionato è ancora lunghissimo e gli avversari sono preparati. In gara 1 ho fatto un’ottima partenza e poi abbiamo difeso la posizione: all’inizio abbiamo un po’ sofferto ma nel finale sono riuscito a prendere del margine. Il team ha svolto un lavoro magnifico e se non fossi stato rallentato all’inizio avrei potuto lottare per vincere pure in gara 2; avevamo un gran passo e gomme molto buone».

Tra due settimane sarà il circuito olandese di Zandvoort a ospitare il secondo round della Carrera Cup France: Rovera però ha deciso, a sorpresa, di gareggiare anche nel prossimo weekend a Le Castellet dove ci sarà il secondo appuntamento con il monomarca italiano.

Porsche Carrera Cup France
Classifica (dopo 2 gare): 1) ROVERA (Ita) 38 punti; 2) Andlauer (Fra) 37; 3) Hasse-Clot (Fra) 32; 4) Güven (Tur) 31; 5) Simmenauer (Fra) 26.

 

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 07 Maggio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alessio Rovera, esordio vincente nella Carrera Cup France 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.