Giornata dedicata all’acqua con la Regio Insubrica
Premio per le scuole elementari del territorio insubrico che hanno partecipato e vinto il concorso promosso con il progetto didattico “Acqua - Risorsa che unisce”

Venerdì 18 maggio a Lugano, nel comparto ex Asilo – Parco Ciani, Foce del Cassarate e Museo cantonale di storia naturale, si terrà la giornata didattica sul tema “Acqua – Risorsa che unisce” organizzata dal gruppo di lavoro di Regio Insubrica con la collaborazione del Dipartimento del territorio (DT) e del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS).
L’evento rappresenta il premio simbolico per le scuole elementari del territorio insubrico che hanno partecipato e vinto il concorso promosso con il progetto didattico “Acqua – Risorsa che unisce”, per l’anno scolastico 2017-18, lanciato lo scorso 30 settembre a Mezzana nell’ambito della Giornata di formazione dedicata ai docenti delle Province di Como, Lecco, Novara, Varese, del Verbano Cusio Ossola e del Cantone Ticino.
Il progetto ha permesso di trattare il tema dell’acqua, dando modo alle classi coinvolte di interagire con i diversi attori, specialisti e persone di contatto presenti sul territorio e di approfondire le diverse sfaccettature di questa importante risorsa.
Ogni docente e ogni alunno delle molteplici classi partecipanti hanno affrontato l’acqua in modo diverso e dato sfogo alla propria creatività proponendo un ventaglio arricchente di approcci e metodi di lavoro diversificati.
Nel corso della giornata i lavori premiati dal gruppo di lavoro potranno essere visionati presso l’ex Asilo Ciani mentre i ragazzi avranno modo di partecipare attivamente a una serie di atelier pratici e di animazioni che trattano il tema dell’acqua da diversi punti di vista. E’ pure prevista, in collaborazione con l’Ufficio della caccia e della pesca e il Museo cantonale di storia naturale, che ogni alunno presente alla giornata adotti simbolicamente e immetta nel lago un esemplare di trota fario.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.