Una giornata ecologica “straordinaria” a San Fermo
Domenica mattina alcune GEV, l'Arci Mentasti, rappresentanti Coldiretti e residenti si sono ritrovati in via Trafoi per pulire una discarica abusiva
Giornata ecologica “straordinaria” a San Fermo: domenica mattina, 27 maggio 2018, alcune Guardie Ecologiche volontarie, l’Arci Caccia di Mentasti, alcuni rappresentanti Coldiretti ed alcuni residenti della zona si sono ritrovati in via Trafoi (zona S. Fermo verso Velmaio – traversa di via Vetta d’Italia) per pulire una discarica abusiva segnalata da più parti.
«Grazie al trattore e cassone di Battista Lazzaroni ed all’intervento provvidenziale con la benna di un altro residente (soci di Arci Caccia e Coldiretti) siamo riusciti a pulire tutta la zona – spiegano i volontari – Abbiamo trovato televisori, cartongesso, lana di roccia, tubi in plastica, suppellettili etc. Il cassone di Battista è stracolmo e verrà portato all’Isola Ecologica».
I volontari si sono poi diretti verso il tratto iniziale di via Vetta d’Italia, dove abbiamo riempito diversi sacchi che saranno rimossi da Aspem. «Qui abbiamo trovato un lavello da cucina in ceramica, barattoli vuoti vernice, bottiglie, lattine, batterie eccetera – hanno segnalato i volontari – Si tratta di un operazione da ripetersi a fine autunno ,quando i rovi saranno meno infestanti. Grazie ad una famiglia speciale di Mentasti (quella di Battista con sorelle, nipoti, cugini), agli amici di Arci Caccia di Mentasti, ad altri di Coldiretti abbiamo in tutta semplicità ed allegria (Naturalmente finito il lavoro, il buon Alessandro ci ha rifocillato ben bene) reso più vivibile una zona della nostra città».
«Un sentito e forte ringraziamento alle Gev e tutti coloro che hanno collaborato a questa giornata di pulizia – ha commentato Dino De Simone, assessore all’Ambiente del Comune di Varese – Segno dell’amore verso il nostro ambiente. Purtroppo ancora una volta dobbiamo fare i conti con l’inciviltà delle persone che pensano di poter gettare rifiuti nella nostra città e nel verde, invece che conferire il tutto nell’isola ecologica. È sempre facile attaccare l’amministrazione di fronte alla presenza di rifiuti abbandonati, sicuramente si può fare di più per essere tempestivi negli interventi, però dobbiamo anche impegnarci tutti per evitare che queste cose accadano e per aumentare il senso di rispetto verso l’ambiente in cui viviamo. Varese non ha bisogno di questi incivili e disonesti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.