Il giro del mondo in piazza Repubblica: torna lo street food di Platea Cibis
Da giovedì 10 maggio a domenica 13 arriva in piazza Repubblica Platea Cibis, la kermesse culinaria itinerante con prodotti regionali tipici del bel Paese e piatti internazionali
Ha aperto la stagione dei festival varesini dello street food, quattro anni fa in via Marconi e anche quest’anno riempirà con i i profumi e i sapori di tutto il mondo piazza della Repubblica: da giovedì 10 maggio a domenica 13 arriva a Varese Platea Cibis, la kermesse culinaria itinerante con prodotti regionali tipici del bel Paese e piatti internazionali, che gira tra le più importanti piazze italiane da fine marzo.
La rassegna dei cibi di strada e dei piatti tradizionali della cucina popolare farà pianta stabile in piazza della Repubblica da giovedì 10 a domenica 13 Maggio, con orario continuato dalle 10 alle 24, ad ingresso gratuito. Protagonisti, come sempre, gli antichi sapori: ricette che rendono uniche e famose le regioni d’Italia e le altre nazioni saranno protagoniste di questi 4 giorni dedicati allo street food di alta qualità, alla ricerca delle più importanti tradizioni.
Per chi ama la tradizione della carne, per esempio, a Platea Cibis sarà possibile trovare la tagliata, la bistecca alla fiorentina, gli arrosticini abruzzesi, il maialino alla brace, tute annaffiate da birre artigianali. Ma si possono assaggiare anche le trofie al pesto, la focaccia genovese, la puccia pugliese e gli arancini siciliani. E per dolce i cannoli siciliani, o le sarde seadas. In una versione non solo da mangiare: i produttori saranno a disposizione infatti per rivelare storie e segreti del loro lavoro.
I piatti segnalati sono solo alcune delle proposte italiane a cui si uniranno le specialità internazionali: in piazza Repubblica saranno rappresentati Grecia, Messico, Spagna, Germania, Belgio, Olanda, Argentina e tanto altro ancora.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.