Giro d’Italia: Yates vince in maglia rosa
Il britannico batte tutti a Campo Imperatore: giornata difficile per Aru e Froome, staccati sulla lunga salita appenninica

Quando una maglia rosa vince una tappa di montagna è sempre una bella immagine per il Giro d’Italia. A riuscire oggi nell’impresa è stato il giovane britannico Simon Yates che ha conquistato la frazione di salita (la 9a della corsa) conclusasi a Campo Imperatore, sul Gran Sasso.
Yates corre per la Mitchelton-Scott, la squadra australiana che ha la propria base italiana in provincia di Varese (a Brunello) e che anche oggi ha piazzato tra i primissimi anche l’altro capitano, il colombiano Esteban Chaves, che è giunto terzo. Tra i due il francese Thibaut Pinot, uno dei grandi favoriti del Giro. Quarto e primo italiano Domenico Pozzovivo, seguito a breve dall’ecuadoriano Carapaz (vincente sabato) e dall’altro azzurro Formolo.
La tappa di Campo Imperatore (l’ultima volta qui vinse Pantani: era il Giro del ’99, quello dell’esclusione del Pirata a Madonna di Campiglio) è stata difficilissima per i due corridori più attesi, Fabio Aru e Chris Froome, entrambi staccatisi ben prima del traguardo. Il sardo ha chiuso a 1’13” da Yates, il britannico ha fatto poco meglio (1’06”). Tra i favoriti ha invece retto bene Tom Dumoulin che non è specialista della salita ma ha perso solo una manciata di secondi dal vincitore.
Lunedì giornata di riposo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.