La Girometta d’Oro, un premio al cuore grande di Varese
La Girometta d'Oro a Giuseppe Redaelli. Riconoscimenti anche a Cesare Lorenzini del Ristorante Bologna e a Paolo "Mac" Maccecchini, l'imprenditore che è stato sempre a fianco del Varese Calcio in questi mesi tormentati

Salone Estense al gran completo questa mattina per la consegna del premio Girometta d’Oro, andato quest’anno a Giuseppe Redaelli.
Come sempre la città ha risposto in forze all’iniziativa promossa dalla Famiglia Bosina, che ogni anno assegna premi e riconoscimenti ai varesini che si sono distinti per il loro impegno a favore della città e della sua comunità.
La cerimonia si è aperta con la consegna del premio “Mecenate dello sport”, assegnato a Paolo “Mac” Maccecchini, che in questi mesi travagliati ha messo a disposizione risorse, impegno e passione per sostenere il Varese Calcio.
Il Premio per le attività commerciali è andato a Cesare Lorenzin del Ristorante Bologna, uno dei simboli della città.
Riconoscimenti anche ai due Maestri del lavoro, Mario Barassi e Roberto Bianchi, che lavorano in aziende varesine.
Infine il premio più importante, la Girometta d’Oro, consegnata a Giuseppe Redaelli, imprenditore, presidente delle associazioni varesine Monelli della Motta e Varesevive, ma soprattutto di Aci Varese e Aci lombardia, nonché dell’autodromo di Monza. Redaelli, uomo notoriamente schivo, si è commosso ricordando come tutta la sua storia di impegno per l’azienda, per la città e per il sociale sia legata alla figura di suo padre Ernesto, fondatore di una delle aziende storiche di Varese, La Tipografica varese, oggi Lativa, azienda leader nel settore tipografico.
La cerimonia si è conclusa con il tradizionale corteo aperto dalla Famiglia Bosina da Palazzo Estense fino alla Basilica di San Vittore dove dopo la messa solenne per il patrono si è replicato l’antico rito del Faro, con il grande pallone di bambagia che bruciando indica ai fedeli i buoni (o cattivi) auspici per la città.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
PaoloFilterfree su Il morale a terra di Luis Scola e i rischi per la Pallacanestro Varese
Felice su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
lenny54 su La funivia di Monteviasco riapre entro l’estate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.