L’area pedonale del centro storico si allarga

Fino a settembre una porzione di via Garibaldi sarà percorribile solo a piedi. Obiettivo far vincere la socialità

Avarie

L’estate fa rima con serate, magari al fresco e per gustarsi un aperitivo o un gelato dopo cena, in centro.

È su questo che l’amministrazione comunale di Gavirate scommette: tutto sommato sulla voglia di socialità e del godersi un po’ il centro storico cercando di produrre il minor disagio possibile ai residenti.

Da ieri, giovedì 10 maggio è difatti pedonale, e fino a settembre, la parte finale di via Garibaldi all’altezza dell’intersezione con via Marsala.

Da questo punto, quindi è possibile proseguire a piedi, collegandosi alla zona pedonale già esistente che porta nella piazza del Comune.

I residenti possono utilizzare la vi Brunetti nel tratto di scendente per raggiungere le proprietà private o per le operazioni di carico/scarico.

«La scelta – come conferma il sindaco Silvana Alberio – è dettata per aumentare la vivibilità del centro storico e fare di Gavirate un luogo più attrattivo per la bella stagione».

Il percorso è sperimentale ma non riguarderà solo la sera: «In questo modo permetteremo ai commercianti di organizzarsi in maniera più continuativa con tavolini, e iniziative che riguardino l’area pedonale anche nel pomeriggio», confida il vice sindaco Massimo Parola, che conferma anche la fine dei lavori sulle panchine del tratto finale di via Garibaldi.

I posti auto “bruciati” sono in tutto una decina: 5 in via Garibaldi e altrettanti in via Don Brunetti.

di
Pubblicato il 11 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.