L’area pedonale del centro storico si allarga
Fino a settembre una porzione di via Garibaldi sarà percorribile solo a piedi. Obiettivo far vincere la socialità
L’estate fa rima con serate, magari al fresco e per gustarsi un aperitivo o un gelato dopo cena, in centro.
È su questo che l’amministrazione comunale di Gavirate scommette: tutto sommato sulla voglia di socialità e del godersi un po’ il centro storico cercando di produrre il minor disagio possibile ai residenti.
Da ieri, giovedì 10 maggio è difatti pedonale, e fino a settembre, la parte finale di via Garibaldi all’altezza dell’intersezione con via Marsala.
Da questo punto, quindi è possibile proseguire a piedi, collegandosi alla zona pedonale già esistente che porta nella piazza del Comune.
I residenti possono utilizzare la vi Brunetti nel tratto di scendente per raggiungere le proprietà private o per le operazioni di carico/scarico.
«La scelta – come conferma il sindaco Silvana Alberio – è dettata per aumentare la vivibilità del centro storico e fare di Gavirate un luogo più attrattivo per la bella stagione».
Il percorso è sperimentale ma non riguarderà solo la sera: «In questo modo permetteremo ai commercianti di organizzarsi in maniera più continuativa con tavolini, e iniziative che riguardino l’area pedonale anche nel pomeriggio», confida il vice sindaco Massimo Parola, che conferma anche la fine dei lavori sulle panchine del tratto finale di via Garibaldi.
I posti auto “bruciati” sono in tutto una decina: 5 in via Garibaldi e altrettanti in via Don Brunetti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.