Lavoratori FedEx in presidio davanti a Cargo City
Lo annunciano per domani i sindacari Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti per protestare contro il piano di esuberi previsto dalla società

Le Segreterie Regionali Lombardia di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, in occasione della giornata di Sciopero Nazionale dei dipendenti FedEx e TNT prevista per domani 17 maggio, organizzano due presidi di protesta per dire no ai licenziamenti e “rispedire al mittente” un piano di riorganizzazione aziendale scellerato e incomprensibile.
La Società FedEx, che ha acquisito TNT a livello mondiale, ha annunciato 361 licenziamenti in Italia, di cui 315 in FedEx e 46 in Tnt, più di cento trasferimenti, la chiusura di 26 sedi e una probabile esternalizzazione massiccia di personale, sul modello Tnt. A Malpensa sono a rischio 34 posti di lavoro.
«Ricordiamo infatti che la società FedEx ha adottato sino ad ora un modello organizzativo virtuoso facendo a meno di appalti e cooperative e producendo utile».Per questo i sindacati temono invece il passaggio a un “modello Tnt”, che «negli ultimi anni ha licenziato centinaia di dipendenti ed è stata al centro delle cronache per un’altissima conflittualità sindacale data dalle troppe cooperative in appalto e sub appalto, deregolamentazione e illegalità diffusa».
«Saranno presidi molto partecipati e determinati che proseguiranno per l’intera giornata, con inizio alle ore 4 del mattino del giorno 17 maggio davanti alle sedi FedEx di Malpensa (alla Nuova Cargo City Sud, a Lonate Pozzolo) e TNT di Peschiera Borromeo (Via Altiero Spinelli 1, Peschiera Borromeo MI)», fanno sapere i sindacati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.