Le aziende che pagano più tasse in provincia di Varese
In testa alla classifica c'è la BTicino che versa nelle casse dello Stato oltre 46 milioni di euro

Ironicamente, ma nemmeno tanto, quando si parla di tassazione si dice che le aziende hanno lo Stato come socio. Il tema della pressione fiscale in Italia è sicuramente il più dibattuto a livello politico, ma raramente alle parole sono seguiti dei fatti concreti. Anche nell’ultima campagna elettorale ha tenuto banco la cosiddetta flat tax, proposta dalla Lega di Salvini, ovvero la “tassa piatta”, uguale per tutti, calcolata come percentuale costante e non progressiva.
In attesa che si formi un governo e si cambi sistema di tassazione (ammesso che sia possibile farlo), non ci resta che evidenziare quanto le aziende hanno già pagato in passato, seguendo la traccia della classifica stilata dal periodico “Made in Varese“.
In provincia di Varese con riferimento ai bilanci del 2016 è la BTicino, azienda del gruppo francese Legrand specializzata nella produzione di interruttori elettrici e sistemi di domotica, la regina delle contribuenti. Con 46.734.000 euro di tasse, l’impresa fondata a Varese nel 1936 da Luigino Bassani precede e distacca il colosso farmaceutico di Origgio Novartis Farma che versa nelle casse dello Stato italiano 28.109.000 euro. A seguire l’Ilva Saronno Holding, azienda alimentare di Saronno, con 14.274.000 euro, l‘Anheuser-Bush Inbev Italia distributore di birra di Gallarate con 10.639.000. Sotto i dieci milioni di tasse spiccano il maglificio Dama di Varese (9.038.000 euro) quello del marchio Paul &Shark, la O-I Manufacturing Italy vetreria di Origgio (6.657.000 euro), la Neos compagnia aerea di Somma Lombardo (6.201.000 euro), la Lindt & Sprungli azienda alimentare di Induno Olona (5.893.000 euro), la Atos azienda IT di Sesto Calende (5.339.000 euro) e la Tigros società della grande distribuzione organizzata (5.197.000 euro).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.