Le scuole dell’Istituto Comprensivo insieme per il Campo dei Fiori
Appuntamento sabato 26 maggio al Parco del Sorriso di Luvinate. L’iniziativa registra la partecipazione e il patrocinio dei quattro Comuni del territorio e di tutte le Associazioni Genitori

Chi non ricorda i dolorosi momenti dell’incendio dello scorso autunno?
Per le scuole dell’“Campo dei fiori”, poste proprio ai piedi del massiccio, è stato un momento molto sentito. Per questo hanno deciso di manifestare insieme la loro vicinanza non solo fisica ma soprattutto “affettiva” al Parco dei Campo dei Fiori: appuntamento sabato 26 maggio alle 11.30 al Parco del Sorriso di Luvinate.
L’iniziativa registra la partecipazione e il patrocinio dei quattro Comuni del territorio (Casciago, Comerio, Luvinate e Barasso) e di tutte le Associazioni Genitori delle quattro scuole primarie e delle due scuole secondarie di primo grado.
Si svolge nell’ambito della Fiera di primavera e della montagna organizzata dal Comune di Luvinate: «Il Parco Campo dei Fiori, dominando la zona collinare della nostra provincia fino ad affacciarsi sul lago di Varese, è considerato patrimonio ambientale da proteggere e conservare – spiegano gli insegnanti -. Siamo convinti che uno dei nostri compiti di educatori sia quello di sviluppare nelle nuove generazioni una coscienza attenta all’ambiente, e il modo migliore per attuarlo è progettare percorsi didattici che inducano alla conoscenza scientifica dei principali problemi ambientali perché i giovani possano assumere in futuro comportamenti rispettosi dell’ecosistema».
«Tutta la nostra comunità è rimasta profondamente colpita dall’incendio che ha distrutto una significativa porzione del Parco – commenta la dirigente Claudia Brochetta -. I nostri alunni hanno espresso non solo preoccupazione e disagio – si pensi alla chiusura della Scuola Primaria Pedotti di Luvinate il giorno 30 ottobre 2017 – ma anche il desiderio di poter fare qualcosa per testimoniare la nostra partecipazione: il sentimento che lega i bambini ed i ragazzi al nostro bel territorio è molto intenso ed è rafforzato da tutte le iniziative con cui gli Insegnanti ispirano amore per il bello e rispetto per la natura. Per l’istituto Comprensivo “Campo dei Fiori” è quindi naturale partecipare a questa importante iniziativa, per testimoniare impegno nell’educazione ambientale ed alla cittadinanza attiva; il coinvolgimento di tutte le sei scuole e delle Associazioni Genitori dell’Istituto rafforza il senso di questa partecipazione e di appartenenza ad una comunità che si riconosce in un progetto educativo condiviso».
«Sabato accadrà una cosa davvero speciale. Per la nostra montagna colpita dal fuoco si ritroveranno a Luvinate forse per la prima volta tutti i bambini delle scuole non solo di Luvinate, ma anche di Casciago, Morosolo e Comerio e tutti insieme, con genitori, insegnanti e cittadini, vivremo al Parco del Sorriso di Luvinate un evento comune a favore del Parco – dice il sindaco di Luvinate Alessandro Boriani –. Sarà un’intera comunità, senza divisioni o confini, ad esprimere con i colori, il gioco e i canti il proprio desiderio di partecipazione, protezione ed affetto verso un grande patrimonio del nostro territorio, quei boschi, sentieri, alberi che fanno parte della nostra storia e del nostro futuro».
Un particolare disegno campeggia sulla locandina e farà da sfondo ai canti dei bambini e dei ragazzi del Comprensivo di Comerio. Il celebre artista Giorgio Vicentini che lo ha ideato spiega: «Il logo è nato dopo le primissime fiamme come invocazione di un’intera comunità».
“Campo dei fiori siamo noi” dunque come comunità scolastica e come comunità locale dei Comuni ai piedi del massiccio: tutti insieme per sostenere la “guarigione” del nostro Parco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.