L’esordio letterario dell’anno alla Ubik di Varese e Busto
Gail Honeyman, autore di “Eleanor Oliphant sta benissimo”, presenterà il libro in anteprima nazionale a Varese e poi a Busto

“Eleanor Oliphant sta benissimo”, questo il titolo del libro che da molti è stato definito l’esordio dell’anno, acclamato dalla stampa internazionale ed esordio più venduto di sempre in Inghilterra, dove da settimane è al primo posto della classifica.
Il libro esce in Italia per Garzanti giovedì 17 maggio e nella stessa giornata, alle ore 18.00 l’autrice scozzese incontrerà il pubblico in anteprima nazionale nello spazio eventi della libreria ubik di Varese. A dialogare con lei sarà Elisa Impiduglia del blog Devilishly Stylish. Sabato 19 maggio sarà poi alle ubik di Busto Arsizio, alle ore 10.00, e di Como, dalle 11.30 per incontrare i lettori e firmare le copie.
La protagonista del libro, Eleanor Oliphant, è una trentenne con una vita ordinaria e scandita dalle abitudini: un lavoro dal lunedì al venerdì, isolata alla sua scrivania, e il week end reclusa in casa con due bottiglie di vodka e la sua solitudine.
Fino a che succede una cosa inaspettata: “Oggi qualcuno mi ha rivolto un gesto gentile. Il primo della mia vita. E questo ha cambiato ogni cosa. D’improvviso, ho scoperto che il mondo segue delle regole che non conosco. Che gli altri non hanno le mie stesse paure, e non cercano a ogni istante di dimenticare il passato. Forse il “tutto” che credevo di avere è precisamente tutto ciò che mi manca. E forse è ora di imparare davvero a stare bene.”
Ad Eleanor si vuole bene sin dalle prime pagine e non perché è una vittima, ma, al contrario perché riesce a vincere le proprie debolezze, aprendosi agli altri, grazie a piccoli gesti fatti e ricevuti.
Gail Honeyman ha scritto un capolavoro. Un romanzo che per i librai è unico e raro come solo le grandi opere possono essere. In corso di pubblicazione in 35 paesi, ha vinto il Costa First Novel Award e presto diventerà un film.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.